|
0 membri (),
902
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Ma perché, scusate se insisto, perdersi in questa polemica sterile ? Si rischia di dimenticare il problema vero, che è arginare l'arbitrarietà degli Enti senza limitare la loro libertà di agire per il meglio. Nella fattispecie si tratta di un concorso praticamente giunto alla fase finale senza che, apparentemente, nessuno abbia messo in discussione un bando che sembra quantomeno criticabile. A meno che l'Ordine, per qualche fondato motivo, non si sia espresso favorevolmente c'è almeno da sollecitare un più intensa attività di monitoraggio oppure, se l'Ente ha trasmesso il bando all'Ordine, c'è da capire come questo possa essere stato approvato o, infine, se l'Ente stesso non lo ha trasmesso pur essendo tenuto a farlo, c'è da evidenziare questa irregolarità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Geostd, sono pienamente d'accordo con te! Io, nel mio primo post, volevo solo evidenziare che, purtroppo, tali atteggiamenti da parte delle P.A. ci sono sempre stati, se non altro perchè sentono in qualche modo di avere il coltello dalla parte del manico. Non dovrebbe essere così, ma tant'è.... Comunque nessuno mi ha risposto portandomi da esempio battaglie di SINGOLI contro le medesime. E' inutile nasconderselo: se vuoi fare libera professione e cercare di campare non è proprio favorevole far troppo chiasso... Alex 64 ha tirato fuori la "sterile" polemica sulle differenze nord-sud, che a mio parere almeno in alcuni settori, vedesi il nostro, non è poi così netta. Mettere in mezzo mafia e porcate simili non c'entrava un bel niente.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Scusate se entro anch'io nella polemica sterile, ma vorrei far notare che guardiamo ai cavilli a casa degli altri senza notare i grossi errori a casa nostra. Il nostro Ordine ..... scusate, l'Ordine Regionale Emilia Romagna è da anni che non si comporta correttamente nei confronti dei propri iscritti (sono anni che assieme ad altri geologi romagnoli abbiamo richiesto un intervento da parte dell'Ordine senza avere neanche la risposta), quindi il fatto che a Brisighella (RA) facciano una cosa del genere non dovrebbe stupire nessuno. Se poi l'Ordine Nazionale non cerca di correggere queste mancanze regionali allora possiamo smettere di discutere su queste cose, perchè la "tanto sbandierata mafia" è già a casa nostra. Scusate lo sfogo, ma credo che sia ora di ragionare sui veri problemi e non sulle "quisquillie e pinzellacchere"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo Tacs: hai detto come stanno davvero le cose! Altro che sud e nord. E non rispondo più a provocazioni e qualunquismi di bassa specie. Grazie, hai davvero capito il senso dei miei interventi e forse anche di quelli mancati, di chi preferisce stendere un velo pietosissimo su certi andazzi TIPICAMENTE ITALIANI!!!!!!
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Se esistono raccomandazioni in P.A. lo dovrebbero dire i colleghi che ci lavorano...e senza che si sentano offesi..(con la possibilità di mantenere l'anonimato). A finale penso che al giorno di oggi la raccomandazione serve non per prevaricare ma per farsi valutare per quanto si vale
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Tacs, pongo una domanda che riguarda il caso specifico, ma ha evidentemente un carattere generale; supponiamo che tu abbia ragione, e allora chiedo: qual è il comportamento dei geologi emiliani, specie al momento della presentazione delle candidature e poi del voto, di fronte ad evidenti mancanze del Consiglio che riguardano la sua stessa missione istituzionale ? Chiarisco che si tratta di una domanda, e non di una critica al tuo intervento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Ad un geologo emiliano romagnolo su cinque va bene così !
Gli altri si sono rassegnati temendo ritorsioni varie (come sono capitate a me)e stanno alla larga dai "potenti".
Non per nulla il fascismo è nato in Emilia Romagna ed in Emilia Romagna si è affermato per anni il più rigido stalinismo senza forti opposizioni.
Secondo me c'è una tradizione a portare pazienza e zitti zitti cercare di farsi gli affari propri, accontentandosi del meno peggio, seguendo il sistema dello stato papalino.
Sistema che consisteva e consiste nell'essere proni al trono ed all'altare ai quali poi si rivolgono preghiere e suppliche che, se non vanno a buon fine, si trasformano in accidenti detti però senza farsi sentire, perchè si teme il peggio per il futuro perchè si constata di non essere fra i prediletti.
Dopo di che si cambia tattica.
Si cominciano a baciare "pantofole" con maggior trasporto e dovozione come si faceva con il papa re o il nunzio apostolico a Bologna o ci si fa dimenticare aspettando, senza muoversi, che le cose cambino per poi accorrrere per primi a "soccorrere" i nuovi vincitori sperando di salire sul loro carro.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ebbene, ecco la chiara diagnosi di Scaglioni, adesso le risposte, se le vorranno dare, di quel quinto a cui, secondo il "vecchio geologo" le cose vanno bene così, e degli altri quattro quinti. Chissà che non sia un'occasione per dare un po' di aria alle stanze. Comincio io: quali sarebbero gli strumenti con cui i (pochi) geologi "al potere" esercitano pressioni su quelli (tanti) che non ce l'hanno, tanto da convincerli al silenzio e alla rassegnazione ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Semplicemente dicendo nulla del loro operato e di quando accade perchè sapere è potere poi scegliendo e premiando sempre e solo i propri fedelissimi che formano nella pratica una autentica "decima legio".
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi spiace Geostd, ma non sono abbastanza informato in materia da poter formulare nemmeno delle ipotesi .... posso solo pubblicizzare il mio scontento per l'operato dell'O.R. dell'Emilia Romagna. Quanto ha detto Scaglioni può essere vero, ma non ci giurerei, specie sul baciare le pantofole ... forse (e dico forse) il non andare a votare è una maniera per mostrare il proprio sdegno verso un organo che, teoricamente, "dovrebbe" funzionare a vantaggio dei propri iscritti, ma che, all'atto pratico, altro non serve se non a dar da mangiare a colleghi (oltre alla maggior visibilità e quindi maggiori probabilità di lavori grossi) Dico questo nonostante la mia "tenera" età, forte di alcune esperienze dirette con l'Ordine Regionale. Specifico, inoltre, che forse (e continuo a mettere questo vocabolo perchè si tratta di ipotesi campate in aria, visto che non ho prove) sarebbe meglio avere un Ordine Nazionale più forte e sensibile, non semplicemente una lista formata (generalmente) sempre dagli stessi (Egidio non me ne voglia)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|