Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
".........Resta, ovviamente, inteso che se le indagini non sono certificate non potranno essere utilizzate in seguito, laddove siano richieste in modo specifico quelle certificate"

Potete spiegarmi chi è che può richiedere quelle certificate nei piani attuativi: il Comune, la Regione, i committenti? Se uno di questi soggetti non li richiedono non sono quindi necessarie?

Se il progettista o lo strutturista vuole utilizzare le indagini geologiche di cui non c'è l'obbligo di certificazione per la progettazione, non ritenendo necessarie ulteriore indagini geotecniche specifiche può farlo?

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
La cosa bella è che l'addetto al controllo di queste pratiche al GC....alla mia domanda "Devo allegare la SOA vicino al sondaggio eseguito???" mi ha risposto "No....non serve....semmai servirà quando ci costruiranno sopra qualcosa!!!!"

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
ma scusate la mia ignoranza in materia prettamente legislativa (i facc u geologo....non l'avvocato)....ma dov e stà scritto che per le Lottizzazioni convenzionate (P.U.A.) ci vogliono OBBLIGATORIAMENTE le indagini certificate come per un normale progetto per chiedere l'Autorizzazione sismica?????

dove sta scritto????????????????????????????

N
Member
Member
N
Questa cosa l'ho letta sul resoconto dell'incontro tra Mister Cosenza e i nostri delegati.....comunque a scanso di equivoci...ci appiccico la SOA della ditta....giusto per non avere rogne...anche perchè il funzionario che farà il controllo sarà un altro e meglio non rischiare...con tutto quello che c'ho da fare....tempo per riprendere pratiche vecchie non lo voglio proprio sprecare....

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Gent.mo Adriano,
mi rivolgo a te perchè sei molto informato; non sto a capire più niente sulle indagini certificate, quando hai qualche minuto di tempo, potresti essere così gentile di riassumere a tutti i colleghi geologi italiani come stanno le cose, chi deve fare le indagini certificate chi non le deve fare ed in particolare cosa sta succedendo in Campania. Un'altra domanda che devo sottoporti, il silenzio assenso, dei Geni civili nelle altre regioni, potrà essere motivo di un rifiuto delle assicurazioni alle prestazioni dovure ai propri clienti (difesa e risarcimento danni) in quanto i progetti non soono in regola con le certificazioni? Ovvero possiamo cominciare a rivenderci i penetrometri al ferrovecchio? Non ti chiedo altro ma ti ringrazio sin da ora se vorrai essere estremamente chiaro nella tua risposta.
Con riguardo
Spirifer

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Spirifer
Un'altra domanda che devo sottoporti, il silenzio assenso, dei Geni civili nelle altre regioni, potrà essere motivo di un rifiuto delle assicurazioni alle prestazioni dovure ai propri clienti (difesa e risarcimento danni) in quanto i progetti non soono in regola con le certificazioni? Con riguardo
Spirifer

Questo è un bel quesito.
Secondo me sarà così:
per piccole problematiche che comportano piccole spese, utilizzeranno il "buon senso" dicendo che la situazione era incerta, per grossi danni ho seri dubbi che le "furbe" assicurazioni coprano quando hanno l'escamotage delle indagini non certificate...

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
X Spirifer

Il geologi Italiani possono dormire tranquilli ancora per un po’ di tempo! Mentre, i geologi che vivono ed esercitano NELL’ENCLAVE AFRICANA CHIAMATA CAMPANIA hanno un bel po’ di grattacapi. (ovviamente non per tutti, tanto è vero che a quel rompiscatole di Gianni Gambetta Vianna grin piace molto l’enclave africana chiamata Campania)

In Campania si sta forzando la mano per obbligare alle indagini fatte da ditte autorizzate dal ministero.
Subito dopo l’entrata in vigore del D.M. 14/04/2008 fu data direttiva ai G.C. della Campania di accettare solo i progetti con indagini certificate. Allora c’erano solo 2 imprese autorizzate dal ministero ad eseguire le indagini in sito e la Regione Campania emanò una circolare che autorizzava anche altre ditte ad eseguire indagini.

Nel mese di gennaio c.a il TAR Campania ha rigettato quest’ultima circolare con una motivazione in parte da vera propria repubblica delle banane. Per la restante parte, a mio modesto avviso, c’era da valutare. (non sono un avv. ma non si può motivare una sentenza in quel modo). Paradossale è stata in questa sentenza il ruolo del CSLP.

Il 7/02 c.a la regione Campania sempre nella persona di Italo Giulivo emana un’altra circolare in cui PRETENDE le indagini da ditte autorizzate dal ministero sia per le costruzioni che per l’urbanista. Ovviamente, sappiamo bene tutti che per l’URBANISTICA NON CI VOGLIONO LE INDAGINI DA DITTE AUTORIZZARE, anche perché l’urbanistica è materia concorrente o esclusiva delle REGIONI.
QUINDI, NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI RIMANE IN PIEDI LA CIRCOLARE CHE AUTORIZZAVA ANCHE LE DITTE SOA, CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ, ECC.

Come è passato per la mente a Giulivo prima, nell’inserire l’urbanistica, e all’ordine dopo nel accettare le indagini autorizzate per i PUA. (solo se ci vogliamo mantenere alle recenti circolari).
Mi fermo e lascio le conclusioni a voi……..

In questo momento, nell’enclave africana chiamata Campania, bisogna fare le indagini da ditte autorizzate a fini dell’autorizzazione sismica e precisamente: per le costruzioni di qualsiasi tipo eccetto per le opere minori riportate nell’elenco approvato da Dirigente Giulivo.

In queste ultime sono inseriti anche i piani attuativi PUA (stante a quanto riportato da Egidio, forse verranno eliminati anche questi). Capisco la premura dell’ass. e compagni, ma non è detto che si faccia un piano attuativo e poi si costruisce. I piani attuativi non sono solo le lottizzazioni, ecc………e se voglio farlo per fatti miei?

Non servono le indagini da ditte autorizzate per tutti gli alti lavori, urbanistica compresa.

n.b. per qualsiasi lavoro le indagini geofisiche possono essere fatta da tutti i geologi.

Non ti preoccupare per le altre cose!

p.s. a mio avviso e tutto un castello di sabbia, progettato e costruito ma comunque di sabbia!!!!!!!

Iscritto: Jan 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jan 2011
CONCORDO IN PIENO CON ADRIANO.........REGIONE CAMPANIA DELLE BANANE...

G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
X Spirifer

Il geologi Italiani possono dormire tranquilli ancora per un po’ di tempo! Mentre, i geologi che vivono ed esercitano NELL’ENCLAVE AFRICANA CHIAMATA CAMPANIA hanno un bel po’ di grattacapi. (ovviamente non per tutti, tanto è vero che a quel rompiscatole di Gianni Gambetta Vianna grin piace molto l’enclave africana chiamata Campania)

A me l'africa piace parecchio, ma guarda che le furbate che eventualmente fanno le hanno imparate da noi italiani (almeno le colonie "nostre")
In ogni caso il problema princiapale, come diceva il mio caro amico Pasquale pizzaiolo napoletano verace, è decontestualizzare le cose, pensando che modi di lavorare che il legislatore ritiene non più accettabili, possano essere imposti dall'alto come se fosse la manna dal cielo (o l'orda delle locuste, dipende da che parte la si guarda!!!)

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Gianni ho fatta la battuta perché sapevo di parlare con una persona intelligente, però adesso con la tua risposta mi deludi!

Vedi nel post di prima ho semplificato ed ho omesso molte cose. Di quello che sta succedendo si potrebbe scrivere un trattato che ha per titolo: le distorsioni del legislatore e di chi fa applicare le leggi.

Quello che tu chiami i modi di lavorare secondo il legislatore è semplicemente protezionismo di alcune categorie. Paradossalmente, si invoca al liberismo e poi nei fatti c’è il protezionismo di alcune classi sociali. Si parla di merito e si tutelano i privilegiati.

Ormai in Italia le leggi si formano solo per gli interessi di qualcuno in barba all’interesse generale. Domanda al tua amico Pasquale cosa hanno combinato con i forni a legna. Parlare di leggi ad personam è una barzelletta rispetto alle mostruosità legislative in atto. Siamo in piena recessione e continuiamo a salvaguardare solo gli interessi di pochi in diversi settori. Si sta smantellando la scuola pubblica in favore di quella privata, alla faccia del merito.
Anche in altre categorie professionali ci sono grandi sconvolgimenti (vedi avv.) In un paese serio per la nostra categoria bisogna solo ACCERTARSI CHE LE INDAGINI VENIVANO FATTE RETTAMENTE. Ecc. Non si può spargere incertezze e creare problemi sugli investimenti. Bisognava velocizzare le procedure ………..
In Italia è atto una svolta epocale i tutti i campi e precisamente stiamo ritornano agli inizi del secolo scorso.
Gli affari di qualcuno passano come scelte obbligate ……………….ecc…….

Scusami se sono stato un po’ OT, ma ho risposto anche all’articolo inserito da Paride Antolini

Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05