Quote:
In ogni caso io condivido molte delle cose che hai detto, però bisogna essere secondo me pragmatici


La mia è una crociata per essere pragmatici! Quel 6.2.2. NTC è relative circolari tutto sono tranne che pragmatiche. Il problema a mio avviso è proprio che non rispettano la realtà lavorativa ed il buon senso.

Quote:
Vedi la visione del legislatore è stata meramente quella di estendere alla geotecnica quello che era stato fatto quasi 40 anni fa ai controlloi sui materiali da costruzione.

I materiali di posa di fondazione non sono i materiali con cui è fatta una fondazione, sono due cose diverse! Le direttive e le leggi primarie parlano di materiali da costruzione.

Quote:
Allora 40 anni fa c'era veramente un criterio di territorialità protezionistica, non tanto per garantire le lobby, ma per garantire che non ci fosse una corsa al "massimo ribasso" che portasse inevitabilmente alla fine a "inventarsi le prove", dato che sotto certi prezzi non è materialmente possibile farle.

Adesso siamo tutti garantiti che non vengono inventate le prove ed i sondaggi. i cittadini possono dormire tranquilli perchè le prove sono di qualità. Infatti, le NTC è le circolari si preoccupano della qualità e delle effettiva realizzazione delle prove, non badano alla quantità di strumenti.("ma mi faccia il piacere", stai parlando con un geologo)

Quote:
La logica ha fatto che sostanzialmente estendessero la cosa alla geotecnica.


La logica???? Quale logica??????? Quella Mafiosa, sicuramente!!! Lobbistica? Sicuramente!

Quote:
Il problema principale secondo me è che dentro il meccanismo che ha portato a questo non era presente nessuno della categoria che maggiormente deve interagire con i lavori in questione; l'unico geologo che però è stato presente dopo la 349 è stato faltelli, già non più presente.


Hai perfettamente ragione! Infatti quelli che erano presenti non hanno fatto gli interessi dei geologi e, quindi, dei cittadini!

Quote:
Probabilmente la colpa maggiore secondo me è stata degli ordini che hanno continuato a comportarsi fino a pochi mesi fa come se il 90% dei geologi campasse sugli studi palinologici e sulla ricerca dei livelli guida di delimitazione k-t.


Esattamente!!!!! La colpa è stata dell’ordine che ha tutelato le imprese non i geologi e non hanno capito che i geologi non vivono di “studi palinologici e sulla ricerca dei livelli guida di delimitazione k-t.”

Hai ancora più ragione se consideri che un ordine di professionisti ha pensato a garantire le imprese e non i professionisti. Praticamente, visto che sei pragmatico, è stata svenduta la professione per garantirsi quella dicitura nel 6.2.2 delle NTC.

Quote:
Ci sarà anche chi mangia con questo, ma credo che il 99% o più dei fatturati siano da imputarsi al settore dell'edilizia...

Appunto!!!! …….

Caro Gianni per affrontare certi temi bisogna essere disinteressati.

Il danno in tutto questo è stato fatto prima ai geologi e poi ai cittadini.

Senza rancore