Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 678 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#97850 10/03/2011 10:26
Iscritto: Oct 2007
S
Member
OP Offline
Member
S
Seguendo un corso ho appreso che tra i limiti delle misure HVSR c'è quello di essere misure 'non ripetibili' e che i valori misurati possono cambiare stagionalmente ma anche 'dalla sera alla mattina'. Pensavo di conoscere i limiti della tecnica che, soprattutto per la determinazione della Vs30, va usata cum grano salis e solo in presenza di una stratigrafia certa, meglio se conoscendo la profondità del bedrock sismico, però pensavo che i valori ricavati fossero 'robusti' e soprattutto ripetibili, specialmente per quanto riguarda i valori dei rapporti H/V e le corrispondenti frequenze. Prof. Mucciarelli, chiedo cortesemente delucidazioni. (naturalmente qualsiasi altro intervento sarà bene accetto).
Saluti.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
"panta rei" la certezza anche nella scienza è un opzional, dici giusto "cum grano salis", hai materiale su quel corso è interessante?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Se "non sono ripetibili" allora possiamo gettare alle ortiche tutte le pubblicazioni che parlano di HVSR, di combinazione MASW-HVSR, ecc..ecc..
In pratica, se è vera tale affermazione (ne dubito fortemente..), si è discusso sul nulla...ed abbiamo perso tempo..(almeno personalmente..)
Chiedo lumi anch'io...
Sandro mi associo alla richiesta di Michele, sugli atti del corso e/o pubblicazioni inerenti....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
???

Ma può essere che nessuno che ha "la scatoletta" gialla, s'è mai passato il tempo a fare delle misurazioni nello stesso sito... chessò ogni 12 o 24 o 36 ore, x poi confrontare i risultati??

Non avendo pratica di tale metodologia forse la mia richiesta è troppo ingenua...

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Mar 2011
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2011
Ciao a tutti..colgo l'occasione di questo argomento di cui mi sono occupato in passato, per fare il mio ingresso sul forum.
Come ben chiarirà il Prof Mucciarelli, il problema della ripetibilità riguarda a mio avviso casi in cui le frequenze di naturali di sito sono particolarmente basse (<1 Hz) ovvero laddove il contrasto d'impedenza che le genera è molto profondo come per es al centro di bacini intramontani. In questi casi per eccitare frequenze di risonanza così basse servono forzanti con quelle frequenze, tipo moto ondoso del mare, che possono facilmente variare da un giorno all'altro essendo legate alle condizioni meteoclimatiche (per es la pressione atmosferica). Questo nn significa che ripetendo la misura in giorni differenti il picco di risonanza non sia lo stesso, ma può capitare che talvolta non sia visibile e il rapporto H/V registrato risulti "piatto".
Per frequenze di sito superiori a 1 Hz il problema non si dovrebbe porre.

M
Member
Member
M
quoto, in quei casi usi un'altra tecnica o al limite un REMI "eccitato"

michele conti
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
In questo campo è meglio rielaborare criticamente tutto quello che dicono, dato che si sentono molte chiacchiere da bar.

Su cosa si basava l'affermazione che le misure HVSR sono scarsamente ripetibili?

Quali e quanti erano i dati portati a sostegno dell'ipotesi?

Si trattava di ripetibilità dell'H/V o della frequenza?

I datasets erano diversificati e se sì di quanto? I campioni erano di numero sufficientemente ampio? Le condizioni al contorno erano le stesse (rumore ambientale, rumore artificiale, rumori specifici)

Lo strumento era in buone condizioni? Si trattava di un solo strumento o molti? I segnali sono stati elaborati alla stessa maniera?

Le conclusioni si basavano su an'analisi statistica con elevato livello di significatività? Quello citato prima del picco alle basse frequenze è un esempio di scarsa ripetibilità legata alla disponibilità di energia. Ma in effetti, a parità di livello energetico, la mancanza di ripetibilità cessa di esistere.

Il discorso deve quindi essere affrontato in maniera scientifica, dopo di che possiamo trarre le conclusioni del caso.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Member
OP Offline
Member
S
Il corso non era specificatamente sul metodo HVSR ma era un corso (interessante) di più giorni sull'interpretazione dei parametri geotecnici di laboratorio dove nell'ultima giornata avevano 'infilato' qualche altra cosa tipo un'oretta di chiacchierata (molto meno interessante) sulla stima della Vs30. In quest'oretta si è parlato di down hole, cross hole, masw, ReMi, HVSR (scusate ma non ricordo il nome dei relatori) e sono stati mostrati dei grafici della Vs30 con relativa classificazione dei suoli. Ora, premetto che sto diventando sempre più un 'fan' dell'HVSR (conscio dei suoi limiti ma anche della sua 'unicità'), premetto che durante l'oretta di chiacchierata sono stati mostrati dei grafici della Vs30 in cui, col bedrock sismico a 24 m di profondità (Vs>800 m/s) sottostante un suolo C, la classe di suolo assegnata era la B, mediando brutalmente le Vs e non considerando la presenza del bedrock (la cosa è stata da me contestata e per tutta risposta mi è stato detto che non può essere una S2 perché altrimenti sarebbero tutte S2 e che la tabella delle NTC contiene 'errori' e pertanto siamo 'autorizzati' a non seguire alla lettera le sue indicazioni confused crazy accidenti), premesso tutto questo (che fa capire che quell'oretta non era proprio un'occasione di approfondimento) è stata poi mostrata una slide in cui si sosteneva quanto da me riportato nel post di apertura di questo thread.
Mc, non ti so dire quali basi di appoggio avessero quelle affermazioni, né se la non ripetitibilità si riferisse al rapporto H/V o ai valori di frequenza (ho rinunciato a fare domande), però la pulce nell'orecchio me l'hanno messa e ho pensato di rivolgermi qui nel forum a chi sicuramente ne sa più di me (e dei due del corso che probabilmente erano meglio preparati su tante altre cose).
Grazie a tutti per gli interventi.
P.S. per Michele e Grannisi: come avrete capito di materiale valido da divulgare non ce n'è, sarà per la prossima! pollicesu

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 10/03/2011 21:22.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
M
Member
Member
M
Quote:
la cosa è stata da me contestata e per tutta risposta mi è stato detto che non può essere una S2 perché altrimenti sarebbero tutte S2 e che la tabella delle NTC contiene 'errori' e pertanto siamo 'autorizzati' a non seguire alla lettera le sue indicazioni

in parte è vera le NTC sono state prese traducendo male le EC7 nelle quali queste S2 non compaiono così frequentemente (un discorso fatto con colleghi universitari che si occupano a tempo pieno di questo argomento). però chi dice che una regola è sbagliata dovrebbe argoomentare non fare un "ipse dixit" senza dimostrazione.
strano che non abbiano consegnato degli slides

Ultima modifica di michelec; 11/03/2011 07:37.

michele conti
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
..premetto che durante l'oretta di chiacchierata sono stati mostrati dei grafici della Vs30 in cui, col bedrock sismico a 24 m di profondità (Vs>800 m/s) sottostante un suolo C, la classe di suolo assegnata era la B, mediando brutalmente le Vs e non considerando la presenza del bedrock (la cosa è stata da me contestata e per tutta risposta mi è stato detto che non può essere una S2 perché altrimenti sarebbero tutte S2 e che la tabella delle NTC contiene 'errori' e pertanto siamo 'autorizzati' a non seguire alla lettera le sue indicazioni

sandro, il tuo racconto conferma che si tratta di chiacchiere da bar. Che queste chiacchiere da bar siano state ufficializzate in un corso mi preoccupa.

Chi è che ci autorizza a ignorare le indicazioni della normativa? Il presidente Napolitano? Il presidente del consiglio Berlusconi? Il presidente del CSM? O forse la stessa Ruby ?!?!?!?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53