Il corso non era specificatamente sul metodo HVSR ma era un corso (interessante) di più giorni sull'interpretazione dei parametri geotecnici di laboratorio dove nell'ultima giornata avevano 'infilato' qualche altra cosa tipo un'oretta di chiacchierata (molto meno interessante) sulla stima della Vs30. In quest'oretta si è parlato di down hole, cross hole, masw, ReMi, HVSR (scusate ma non ricordo il nome dei relatori) e sono stati mostrati dei grafici della Vs30 con relativa classificazione dei suoli. Ora, premetto che sto diventando sempre più un 'fan' dell'HVSR (conscio dei suoi limiti ma anche della sua 'unicità'), premetto che durante l'oretta di chiacchierata sono stati mostrati dei grafici della Vs30 in cui, col bedrock sismico a 24 m di profondità (Vs>800 m/s) sottostante un suolo C, la classe di suolo assegnata era la B, mediando brutalmente le Vs e non considerando la presenza del bedrock (la cosa è stata da me contestata e per tutta risposta mi è stato detto che non può essere una S2 perché altrimenti sarebbero tutte S2 e che la tabella delle NTC contiene 'errori' e pertanto siamo 'autorizzati' a non seguire alla lettera le sue indicazioni confused crazy accidenti), premesso tutto questo (che fa capire che quell'oretta non era proprio un'occasione di approfondimento) è stata poi mostrata una slide in cui si sosteneva quanto da me riportato nel post di apertura di questo thread.
Mc, non ti so dire quali basi di appoggio avessero quelle affermazioni, né se la non ripetitibilità si riferisse al rapporto H/V o ai valori di frequenza (ho rinunciato a fare domande), però la pulce nell'orecchio me l'hanno messa e ho pensato di rivolgermi qui nel forum a chi sicuramente ne sa più di me (e dei due del corso che probabilmente erano meglio preparati su tante altre cose).
Grazie a tutti per gli interventi.
P.S. per Michele e Grannisi: come avrete capito di materiale valido da divulgare non ce n'è, sarà per la prossima! pollicesu

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 10/03/2011 21:22.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)