|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Buongiorno a tutti i colleghi. Vorrei esprimere un paio di considerazioni sull'argomento in discussione: - l'utilità di avere degli ordini professionali nel periodo storico in cui viviamo è praticamente inutile, in specialmodo se organizzati e gestiti come quelli attualmente presenti. L'unica funzione veramente utile che sarebbe il caso di salvaguardare sarebbe quella dell'esame di abilitazione, atto a stabilire chi abbia i criteri e chi no per l'esercizio della libera professione. Ma questo esame dovrebbe essere sostenuto in maniera oggettiva ed imparziale dopo un adeguato periodo di praticandato. - non penso che ci sia pericolo di confusione sulle competenze da associare alle varie categorie di professionisti se contestualmente all'abolizione degli ordini professionali sia stilata una legisltura che possa delimitare nettamente le aree di competenza di ognuno. - queste due considerazioni pero' mi portano ad una terza riflessione: se dovessero abolire gli ordini professionali allora sarebbe imprescindibile l'abolizione delle previdenze categoriali, lasciando libera scelta al professionista su dove e come versare la propria copertura pensionistica. Sperando di non avervi annoiati con queste mie riflessioni auguro a tutti i colleghi buone feste e buon anno nuovo. Fabrizio Salina
|
|
|
Link Copiato negli Appunti