Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 430 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
#9812 19/12/2005 13:44
Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Premesso, per chiarezza, che non ho mai pensato allo sfogo di Luli come a quello di una persona che non ha passato l'esame e condivido, se la situazione è quella descritta, la sue osservazioni, vorrei farne qualcuna ulteriore io:

1) premesso che nessuna ristrutturazione è indolore non è detto che gli Ordini debba essere aboliti punto e basta insieme a tutto il personale; se trasformati in organizzazioni di promozione e controllo serie ed efficienti non è detto che ci siano grosse perdite occupazionali, magari il contrario;

2) sotto qualche profilo, non dubito, gli altri ordini professionali saranno meglio - anche perché legati a professioni storicamente più consolidate, comunque per quanto mi risulta la concorrenza interna fra ingegneri ed architetti non è esente da pecche (ribassi, scorrettezze, disparità ecc.)

3) l'Italia è cresciuta nel mito del "piccolo è bello" a tutti i costi; beh, questo mito non regge più alla prova del tempo. Ci sono moltissime piccole e medie aziende italiane, ben gestite e innovative, che offrono al mercato italiano e a tutto il mondo prodotti di qualità. Altre occupano una zona "grigia" per gestione e prodotti, che ha potuto sopravvivere sino ad oggi solo per l'assenza di una concorrenza. Sono ben conscio dei problemi collegati alla loro eventuale chiusura, ma non facciamo finta di ignorare che in molti casi si sarebbe potuto, soprattutto a livello di management e proprietà, fare di più per assicurare una competitività resistente nel tempo e non solo per pochi anni.

4) Penso anch'io che l'invasione di prodotti quali quelli cinesi sia un problema; ma sono convinto - e sono in buona compagnia - che l'apertura di nuovi mercati (in testa quello cinese) sia anche un'opportunità. P.S. guardate con che grinta e struttura la Cina sta affrontando il suo sviluppo economico, almeno sotto quel versante alcune cose da imparare ce le abbiamo: non si tratta in tutti i casi di sfruttamento del lavoro e violazione dei diritti umani.

5) Il problema dei supermercati è purtroppo noto. In ogni caso non mi risulta - ma certo posso sbagliarmi - che in nessun altro paese, almeno del centro-nord europa, si trovassero tanti negozietti quanti da noi. Nella mia cittadina alcuni alimentari in posizione strategica, con qualità e servizi diversi da quelli del supermercato, hanno resistito, altri no.

6) Sui grossi studi professionali come dare torto a Navy ? Comunque qualcuno ne conosco anche io per avere degli amici che ci lavorano quali project manager. Non mi pare che siano interessati agli incarichi che più frequentemente mi vengono affidati, con parcelle di centinaia o migliaia di euro. Per gli incarichi più grossi, soprattutto di milioni di euro, non credo che lo studio di 1-2 persone sia in generale adatto; la forma associata con più persone e collaboratori, come molti miei colleghi dimostrano, è quella naturalmente più adatta, e quella della società di ingegneria, con più competenze e dipendenti, ancora di più.

7) Il geologo imprenditore è una figura importante e la certificazione può essere un problema. Comunque si può anche pensare di dividere più nettamente geologia e imprenditoria ed associarsi per la seconda.

Staremo a vedere ma, ripeto, ci sono due modi per gestire la riforma: bene o male. L'Italia cosa farà ?

#9813 19/12/2005 15:26
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Tranquillo Navy, in Italia, mi disse un amico che ha fatto carriera nella sanità, avenddo capito il concetto, ...non si licenzia mai nessuno da questi posti d'oro, caso mai si dulicano gli incarichi o si paga per far niente, non crederete mica che non si paghi più la tassa d'iscrizione? Cambierà nome.

Se fosse come mi dite che diventerà un ente di certificazione, non sarebbe niente male. Ma è per questo fine che nacque l'esigenza degli Ordini. Quindi più che un abolizione si tratta di un ritorno alle origini.

Per il fatto che i grandi studi o società non ci rubino il lavoro, non ne siate affatto sicuri.
Pur di accaparrarsi il lavoro....
A me succede spesso
DIcono alla committenza: ...i sondaggi li facciamo noi, le relazioni pure, tutto insieme, compreso il progetto (e li che cresce il guadagno).

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#9814 19/12/2005 16:16
G
Member
Member
G
Caro Massimo, se si tratta di fornire un prodotto per così dire integrato a prezzi equi peggio per noi che non ci associamo per fare la stessa cosa (la so che non è come dirlo, ma passami la sintesi, visto che ho detto anche troppo prima). Invece se parli di qualcuno, come taluni nostri colleghi, che fa l'imprenditore in pratica regalando le relazioni e il resto come se fossero un gadget sui sondaggi e prove...beh, è pratica di dubbia correttezza anche a prescindere dalla liberalizzazione dei prezzi, ed è lì che aspetto gli Ordini (futuri).

#9815 19/12/2005 17:21
M
Member
Member
M
A prescindere che io finche posso, faccio società con nessuno, e collaboro con tutti, così non litigo e dormo sonni tranquilli.

Parlo di S.P.A o di grandi società con nomi altisonanti e reputazione internazionale o quasi, che fanno praticamente tutto. Tralasciamo i sondatori perqchè anche loro anno bisogno di noi mentre per gli AD degli altri siamo dei pezzenti e basta.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#9816 19/12/2005 19:55
G
Member
Member
G
Se una società decide di offrire più servizi, pagando però i dipendenti e i collaboratori quanto deve e agendo correttamente, potrà fare concorrenza ai singoli che offrono gli stessi servizi (io tra questi); per questi ultimi sarà spiacevole, ma il problema può essere (socialmente) digerito. Non associarsi in qualche modo eviterà di litigare e farà dormire sonni tranquilli, e lo dico con il massimo rispetto per il tuo commento e le tue scelte, ma può anche rivelarsi - e forse si rivelerà sempre di più in futuro - una debolezza.

#9817 19/12/2005 22:30
Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Navy:
Mi piacerebbe pensare bene, ma continuo a dare ragione ad Antonio. Chiedete ad esempio agli Archeologi per sapere come stanno senza un proprio Ordine! Ecco secondo me cosa accadrà quando scompariranno gli Ordini e relativi minimi tariffari:

1) immediato licenziamento di alcune centinaia di segretarie/i che lavorano per gli Ordini;
2) allineamento delle parcelle con le P.A. verso il livello che normalmente si attua con i privati;
3) minori entrate = minor impegno per il lavoro (scadimento degli standard di lavoro, già di per se non elevati);
4) minor introiti agli Enti di Previdenza (posto che rimangano in piedi) e onseguentemente minor pensione (per noi geologi cambierà poco).
5) incremento degli “sconfinamenti” professionali (mancherà una certa azione di controllo e prevenzione – la qualità del lavoro più bassa faciliterà l’esecuzione di studi e lavori da parte di “abusivi”);
6) ridimensionamento dell’indotto prodotto dagli studi professionali;
7) minori opportunità per i neolaureati presso gli studi.

Catastrofista? Allora guardiamoci attorno, riflettiamo su quanto è successo ai piccoli commercianti (proliferazione di ipermercati) o alle piccole e medie aziende italiane (invasione di prodotti made in China) negli ultimi 5-10 anni, abbandonati a se stessi per l’assenza di una minima giusta misura di tutela. Se non si pongono dei paletti, quanto prima percorreremo la strada dei piccoli studi professionali nord americani, scomparsi a favore di grossi gruppi che possono organizzarsi con studi sparsi in altre aree del mondo (soprattutto India) dove la “mano-cervello d’opera” costa infinitamente meno rispetto al mondo occidentale.
Se poi aggiungiamo il fatto, per quanto riguarda noi geologi, che numerosi colleghi saranno messi in ginocchio dalle ultime direttive in fatto di laboratori geotecnici e imprese geognostiche accreditati presso il Ministero……il quadro è completo. Il titolo al post proposto da Antonio calza a pennello.
Gli Ordini funzionano male, il nostro tariffario fa schifo, ma non per questo vanno aboliti. Sarebbe come dire “poiché la maggior parte dei crimini sono impuniti, aboliamo la Polizia”.
Gli auguri di Buone feste li formulo nell’altro sito, ora mi parrebbero fuori luogo.
non credo che i piccoli laboratori geotecnici verranno fagocitati cosi facilmente dai grandi squali; penso che un mercato, anche se un po' ridotto, sarà sempre presente per questi e mi riferisco non solo ai lavori per i privati ma anche per quelli provenienti dagli Enti.
Aggiungo anche che la norma deve ancora entrare in vigore....................quando???

#9818 21/12/2005 20:07
Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
Iscritto: May 2005
L'esame di stato va tolto subito immediatamente. La percentuale di chi lascia perchè sfiduciato dalle parole di chi ci lavora da anni è angosciante.
Un Ordine non dovrebbe dare fiducia SOPRATTUTTO ai giovani che dovranno proseguire e migliorare ciò che è stato cominciato con grande passione e determinazione?
Invece gli si tagliano le gambe ancor prima di vedere il becco di un quattrino.
Ossequi

#9819 22/12/2005 08:48
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Per aaa:
"Un Ordine non dovrebbe dare fiducia SOPRATTUTTO ai giovani che dovranno proseguire e migliorare ciò che è stato cominciato con grande passione e determinazione?"

Mi pare che fra i compiti dell'ordine non ci sia quello di organizzare sedute dall'analista.... confused

#9820 22/12/2005 12:36
Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Navy:

Sarà bello vedere un geometra di Olbia progettare in stile “Costa Smeralda” una villetta a Brighton e un pari collega norvegese progettare una casetta stile “Bergen con tetto a 2 falde di 60°” a Lampedusa.
Ormai in tutti gli uffici tecnici è diventato quasi impossibile persino aprire una finesta nella cuccia del cane, figuarimoci fare una casetta bergen a lampedusa...

#9821 22/12/2005 14:28
G
Member
Member
G
La progettazione "in stile" è una delle caratteristiche più deteriori del nostro Paese, anche se non solo del nostro. E' una questione di cultura architettonica, non di liberalizzazione. E a proposito: se gli esempi di tutela dell'italianità sono in stile Bankitalia ben venga lo straniero.

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44