Bionasera a tutti voi,
dovrei essere un pò sorpeso del fatto che la curva HVSR misurata vari usando 3 softwares diversi, invece ora che ho sviluppato il mio software HVSR, mi rendo conto che basta poco per avere risultati diversi, perchè anche solol'esclusione di parti non stazionarie del segnale misurato o adottando durate diverse per le diverse finestre può in effetti condizionare il risultato.
riguardo al tema della ripetibilità:
la curva HVSR esprime il rapporto tra la componente orizzontale H (somma vettoriale di x e y) e la componente verticale del moto misurato in un punto.
il moto in quel punto può essere dovuto sia ad onde P ed S provenienti da sorgente molto profonda, sia da onde di superficie (Love oppure Rayleigh).
L'Output che misuriamo in quel punto è il risultato di interazione tra il segnale di INPUT (sorgente) e il sitema meccanico attraverso cui si è propagat (suolo). quindi se l'Output è diverso,significa che è cambiato l'INPUT, la sorgente, perchè il suolo evidentemente resta inalterato.
la risposta è quindi che la ripetibilità non è garantita al 100%, dipende dalla ripetiibilità della sorgente, cioè del rumore ambientale che misuriamo.
ùinfatti il rumore ambientale non è sempre lo stesso.
un caro saluto
Vitantonio