questo ordine professionale mi sembra di capire che non funzioni. E' chiaro che deve esserci qualcuno che regolamenta la professione, ordine, associazione, quello che volete, ma caspita parlo di un organismo che però svolga la sua funzione e faccia rispettare le regole! Mi sono rivolta a quest'ordine per tre volte, anni or sono, ed ancora aspetto che qualcuno risponda.
per quanto concerne la micropaleontologia......nulla da dire! credo anche io che un micropaleontologo degnamente preparato debba superare l'esame di stato. ma che un applicato altrettanto degnamente preparato debba sostenere l'esame (bene si intende) più volte senza mai passare e che magari svolge il suo lavoro egregiamente in uno studio........! E cosa dire di un commissario d'esame micropaleontologo (universitario) che corregge un compito d'esame e non ha neanche idea di cosa voglia dire CPT? questo mi è capitato e ci sono voluti diversi mesi ed un avvocato per riuscire ad avere copia del compito e capire cosa era successo e quindi come mai non ero passata all'orale. e non ditemi che dovevo contattare il presidente perchè l'ho fatto, sono andata anche di persona ma si è fatto negare. e non parlatemi di ricorsi o cose simili perchè sarebbe veramente tempo erso anche con un avvocato in casa.
perfettamente conscia del fatto che queste sono cose trite e ritrite, giungo alla conclusione che niente cambierà mai. quindi sono per l'abolizione totale e per un cambio drastico della situazione, tanto peggio di così non può andare per me ma credo anche per molti altri.
diversa è la questione deontologica Antonio, ma penso che regolamentazione della professione e deontologia siano due cose distinte.
quello che non capisco è come mai il geologo non abbia spirito di gruppo, sia spesso diffidente e non si fidi dei colleghi; parlo per la mia piccola esperienza, ma mi sembra di ricordare che VM lanciò una proposta molto interessante sul forum che però è stranamente naufragata nel nulla. e anche questo lo leggo come menefreghismo schietto da parte di tutti.
non ho ancora letto i risultati delle elezioni ma spero che Antonio sia riuscito nel suo intento.