Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 638 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#9822 23/12/2005 13:31
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Un conto è la situazione di chi opera senza un Ordine in un Paese che prevede l'esistenza di questo tipo di corporazioni, tutt'altra cosa il caso in cui gli ordini non dovessero esistere. Se dovessero cancellare gli ordini noi geologi avremmo solo da guadagnarci. Non dimentichiamoci infatti che in questo caso li cancellerebbero proprio tutti (anche quello degli ingegneri peresempio). E ci sarbbero le condizioni per far prevalere logiche meritocratiche su eventuali logiche lobbistiche (tra diverse figure professionali e in parte all'interno delle stesse professioni).
Insomma, se è vero che un geologo è più idoneo di un ingegnere, di un forestale o di un geometra nel fare un certo tipo di lavoro o di mansione, questo verrà stabilito non in base a ricorsi e controricorsi ma semplicemente in base alla soddisfazione del cliente e/o alle richieste di un Ente istruttorio.

#9823 24/12/2005 11:43
Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
Iscritto: May 2005
PER MORAMAX
Mi pare che fra i compiti dell'ordine non ci sia quello di organizzare sedute dall'analista....
uuuahahahahahahahaha uhuhuhuhuhuhuhuh ihihhihihihhihihihih
potevi dirlo chiaramente che non eri d'accordo laugh laugh laugh
PER MATUYAMA
Il Ministro delle infrastrutture è d'accordo con te, infatti ha potenziato le responsabilità degli ing, non solo a parole ma anche coi fatti, modficando la normativa a loro favore. Hai letto il post di Scaglioni a riguardo?

RIPORTO DAL POST DEL 22-11-2005 14:32 : UNA NOTIZIA DISASTROSA

Da ENGINEW di Buongiorno mi è arrivata questa notizia :
"07/11/2005 - In un emendamento alla Finanziaria 2006 (leggi il testo allegato alla notizia), presentato nei giorni scorsi alla commissione Bilancio del Senato dal senatore di An Magnalbò, è stata avanzata la proposta di ampliare le attività di competenza degli ingegneri.

Con l’introduzione di un articolo 60-bis, l’emendamento prevede di modificare l’articolo 46 del Dpr 328/2001, rendendo di competenza degli ingegneri anche le attività di cui agli articoli 51 e 52 del RD 2537 del 1925 e di ogni altra vigente disposizione nazionale e comunitaria.

Sul tema delle competenze professionali, ricordiamo, è in corso un processo di revisione da parte del Miur e dei rappresentanti dei professionisti, che dovrebbe portare alla modifica del Dpr 328.

Le attività che, secondo l'emendamento, dovrebbero entrare a far parte della competenza degli ingegneri iscritti alla sezione A degli Albi, sono divise in tre settori: ingegneria civile, edile e ambientale, ingegneria industriale e ingegneria dell’informazione.

Relativamente al primo settore, l’ingegnere dovrebbe occuparsi di studi, consulenze, pianificazione, valutazione di impatto ambientale, direzione lavori, sicurezza, ecc. per la costruzione, il restauro e la gestione di opere edili e civili, infrastrutture, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento, di sistemi e impianti civili e per l’ambiente e il territorio."

Peggio di così

Antonio Scaglioni

PER I GEOLOGI: DALLA PADELLA ALLA BRACE

#9824 27/12/2005 07:57
Iscritto: Jul 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2000
Buongiorno a tutti i colleghi
Dopo aver letto l'ultimo post di AAA mi chiedo se l'abolizione degli ordini non sia da attuare immediatamente in maniera da eliminare le lobby di potere che decidono riforme come quella riportata nel post precedente.
Altrimenti, come succede peraltro anche adesso, ci troveremo a dover pagare quote associative ad un ordine che non ci tutela in nessuna maniera venendo comunque esautorati da tutte le legittime competenze.
Cordiali saluti.
Fabrizio Salina

#9825 27/12/2005 08:44
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Come ho già detto gli "Ordini" così come sono concepiti in Italia, così come le tariffe minime sono un'anomalia tutta nostra.

Certo è anche che l'abolizione del minimo tariffario porterebbe qui da noi ad una vera e propria giungla con corse al massacto come già avviene tra le imprese di costruzione, il tutto a scapito della qualità del prodotto.

Ben diversa sarebbe la situazione se i preventivi di parcella dovessero esser accompagnati da un'analisi seria dei "costi" così cme avviene in altre realtà ed in tutto il resto d'Europa.

Ed à per questo che l'UE sta avviando procedure di infrazione contro l'Italia che però dubito sia in grado di mettersi seriamente al passo.

Debbo inoltre notare che ormai le tariffe professionali sono molto raramente applicate anche nei lavori per Enti pubblici, mi é infatti ormai capitato più volte sentirmi dire dai Comuni:- Non abbiamo bisogno di alcuna vidinmazione da parte degli Ordini.

Dobbiamo quindi, di concerto con gli altri Ordini professionali cercare di introdurre, in sostituzione deui vecchi tariffari, un sistema di valutazione dei "costi" che serva di base alla valutazione della congruità delle parcelle anche durantr la fase di aggiudicazione dello studio.

Non ditemi che è impossibile, lo schema UE già esiste, io l'ho applicato nella stesura dei tender documents e nella preparazione dei criteri di valutazione per una gara di progettazione.

La procedura di aggiudicazione si è svolta poi in maniera corretta e senza intoppi ed effettivamnete la gara è stata vinta dalla migliore offerta.

#9826 27/12/2005 10:14
M
Member
Member
M
Che l'ordine non sia il massimo siamo più o meno tutti d'accordo, ma quando non c'era era sicuramente peggio e comunque negli ultimi vent'anni progressi ce ne sono stati. Il problema è che il sistema italia non è all'altezza degli altri paesi europei per cui eventuali indirizzi ue non sarebbero poi efficaci in italia come in francia o germania etc. Faccio l'esempio delle banche, argomento clou degli ultimi giorni, e ci accorgiamo che le regole di concorrenza vera da noi non sono mai state rispettate, pur essendo ormai nell'euro da quattro anni, con tanto di BCE.
Concludendo: non potremo farlo per molto, ma intanto teniamoci stretto l'ordine (più adatto, per ora, al sistema italia) in quanto qualsiasi indirizzo UE probabilmente non ci tutelerebbe in modo altrettanto efficace

#9827 27/12/2005 16:00
Mi piace: 1
A
Member
OP Offline
Member
A

#9828 27/12/2005 16:04
A
Member
OP Offline
Member
A
Condivido pienamente !

Qui siamo in mano a dei personaggi politici che sono esattamente il contrario di mitico Re Mida.

Tutto quello che toccano lo trasformano non in oro ma in ..... .

Esempio tipico l'EPAP .

Un governo di transizione (Dini) ce l'ha dato, il governo di sinistra ce l'ha confermato e quello di destra ce lo mantiene.

Risultato: L' EPAP mi da 67 € ( ripeto sessanta sette euro) al mese di pensione pari al 1% annuo di quanto ho versato .

Antonio

#9829 28/12/2005 10:08
M
Member
Member
M
aaa, forse non hai ben capito quello che ho scritto... Il Ministero delle Infrastrutture non è affatto d'accordo con me, visto che con la finanziaria sono state previste le modifiche di cui si parlava proprio grazie agli indirizzi di un Ordine professionale più influente del nostro.
In linea di principio quindi rimango della mia opinione: degli Ordini sarebbe meglio fare a meno. Sul come arrivare all'abolizione degli Ordini è tutt'altro discorso.

#9830 28/12/2005 11:47
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
x matuyama
dici...
Quote:
Se dovessero cancellare gli ordini noi geologi avremmo solo da guadagnarci. Non dimentichiamoci infatti che in questo caso li cancellerebbero proprio tutti (anche quello degli ingegneri peresempio).
secondo te un politico in base a cosa decide di legiferare?
dici...
Quote:
ci sarbbero le condizioni per far prevalere logiche meritocratiche su eventuali logiche lobbistiche
Meritocrazia in Italia?fin quando la nostra professione dipenderà dal mondo politico(ed è inevitabile che sia cosi visto che sono loro cghe legiferano)è difficile che ciò accada
dici...
Quote:
Il Ministero delle Infrastrutture non è affatto d'accordo con me, visto che con la finanziaria sono state previste le modifiche di cui si parlava proprio grazie agli indirizzi di un Ordine professionale più influente del nostro...
credi che quelle modifiche siano state apportate solo xchè il loro è un ordine + inflente(lo è ma xchè è + inflente del nostro?il numero di ingegneri è molto maggiore rispetto al nostro e un politico guarda sempre a queste cose;)!se nn c fossero + gli ordini il loro numero rimarrebbe sempre maggiore del nostro quindi secondo me nn cambierebbe niente frown )
io credo invece che era un'anomalia il contrario visto che il loro percorso di studio da un po di tempo prevede un corso di laurea specifico in materia.
ti faccio un esempio banale:qualche anno fa un bravo geologo decide di redigere una relazione geotecnica ma chissà xchè l'ente nn ritiene la geotecnica competenza del geologo e nn accetta il suo lavoro(nn xchè il lavoro nn era ben fatto ma xchè secondo l'ente x legge noi nn siamo competenti in materia).
secondo te il bravo geologo che fa?continuerà a redigere relazioni geotecniche o desisterà?chi gli da la forza di opporsi all'ente?
allora io vedo l'ordine come necessario prima xchè l'unione fa la forza poi xchè bisogna che c sia qualcuno che c tuteli dall'ignoranza.
Sul tariffario il discorso è diverso credo che diventerà puramente indicativo visto che il motto dell'unione europea sia quello della libera concorrenza e chissa mai che come in altri campi i prezzi invece di diminuire come sarebbe logico si alzeranno laugh laugh !!

#9831 28/12/2005 15:37
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Avete visto la "bozza del nuovo tariffario" sul sito del C.N.G.? Cosa ne pensate?

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53