Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 448 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11
#98289 15/03/2011 17:12
Iscritto: Apr 2009
M
Member
OP Offline
Member
M
http://www.reuters.com/article/interactive/idUSTRE72A0SS20110315?view=large&type=worldNews
siamo messi bene altro che antinuclearisti sono tutte vicino a noi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Non riesco ad aprire completamente i contenuti del link, in particolare non vedo nulla nella scheda "interactive".

Poichè mi sembra che nelle discussioni riguardati il sisma in giappone faccia capolino la questione "nucleare si/nucleare no", si potrebbe avviare un thread dedicato, così da raccogliere tutti gli interventi in merito...ovviamente con il presupposto che questo è un forum di professionisti geologi in grado di sviluppare una discussione seria e civile.
si potrebbero postare le proprie opinioni, ovviamente nessuno, o quasi, cambierà idea, ma nel confronto civile ci si arricchisce tutti.

Potrebbe essere questa la sede, Michele?

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
M
Member
OP Offline
Member
M
se volete si ma sapete come la penso, non vorrei che assumesse i toni di qualche tempo fa con qualcuno che si è scaldato fino a rasentare la fusione dei "noccioli" di che lo stava asentiire.

a sinistra ci sono delle tendine su cui devi cliccare è un sito interessantissimo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
V
Member
Member
V
Si! bel link, ora vedo tutto!

Sono un'idealista, lo so che la discussione rischia di degenerare come se un laziale ed un romanista parlassero del derby , ma mi piace pensare di far parte di una categoria in grado di esprimere civilmente un parere, un'opinione.(Toglietemi anche questa certezza e....mi riscrivo a ingegneria e vado tra persone serie! wink )

La mia posizione sul nucleare è complessa.
io sono favorevole all'energia nucleare e alla ricerca in tal senso tuttavia, tra letture e chiacchierate (non al bar) è oramai assodato che, includendo i costi di dismissione degli impianti nel costo dell'energia nucleare, il prezzo del kWh non sarebbe poi cosi vantaggioso.
Altro problema è lo stoccaggio delle scorie (e relativo costo). A tal proposito, che fine ha fatto il progetto Statunitense di Yucca Mountain? Sta andando avanti?

Ma il punto è, qual è l'alternativa? le rinnovabili, allo stato attuale, sono una copertina un po' corta per la grandi necessità di energia mondiale: un impiantino fotovoltaico o eolico/microeolico va bene fino ad un certo punto ma non è in grado di alimentare un'acciaieria o una raffineria, tanto per dirne due.
I comb fossili? per quanto ancora? e a che prezzo? le nubi giallastre che i satelliti fotografano sopra le grandi economie in via di sviluppo la dicono lunga!

Insomma, il nucleare, nel bene o nel male è l'inevitabile futuro (magari accoppiato alle rinnovabili per le esigenze più piccole) e proprio per questo la ricerca deve andare avanti.

Il nucleare e la geologia italiana? bhè, credo che tutti noi si possa affermare che, con i dovuti accorgimenti si possono individuare siti idonei per gli impianti...più difficile per lo smaltimento, data la conformazione del territorio e la diffusa antropizzazione.

Tuttavia, (Ay, There's the rub direbbe Hamlet)a fronte di un imminente referendum, sarò costretta a dire no al nucleare in italia. Non mi fido della politica, non mi fido degli appaltatori, non mi fido di un progetto che, si cova sotto le ceneri della povera ricerca italiana, ma che, di fatto, viene riproposto quasi come un'elargizione alla disgraziata industria italiana (un po' come il ponte di Messina): dai, tiratevi su che vi facciamo fare le centrali nucleari!! Brrr.

Il nucleare è roba seria, roba per paesi seri. La cultura scientifica italiana fu svenduta ai tempi di Ippolito...ora non possiamo metterci a giocare con le cose dei grandi, perchè, come si vede in Giappone, anche i grandi ci si scottano.

Non discuterò le posizioni degli altri, vorrei vedere (ed è anche una cosa carina per i non geologi che visitano il forum) le opinioni di altri geologi.
Le mie fonti: anni ed anni di abbonamento a Le Scienze, chiacchierate con ing e fisici nucleari che, o lavorano per altri tipi di impianti, o lavorano all'estero.
Astenersi fans di Giacobbo!

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
http://aldopiombino.blogspot.com/2011/03/la-vera-storia-dei-reattori-nucleari.html

questo è il mio pensiero. Ci sono anche dei link, per esempio quello completo al rapporto Thomas

potrebbe essere un inizio di discussione. Attendo soprattutto PACATI E COSTRUTTIVI commenti di chi è favorevole al nucleare...

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Io sono favorevole alla costruzione di centrali, purchè distanti 1000 chilometri da casa mia... e che le relative scorie vengano stoccate a non meno della stessa distanza... woot
Consideriamo poi che è già difficoltoso, eventualmente, trovare siti idonei (sia per la centrale, ma soprattutto per le scorie..) in italia.. infine, come ha fatto notare qualcuno, non mi fido dei progettisti, degli appaltatori e dei politici...
Infine il blog di piombino (a proposito complimenti..) che avevo letto tempo fa, mi fa propendere che forse non è proprio il caso..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
un saluto a tutti,

mi piace avere l'opportunità di intervenire
nel contesto che avete appena auspicato;

personalmente sono contrario al nucleare da fissione
ed ho già motivato in altri thread,
resta comunque il fatto che se anche fossi pro nucleare fissione,
essendo la materia prima una fonte "fossile",
andrà anche questa ad esaurimento,
anzi,
già oggi per sopperire alle carenze di materia prima
con le centrali attualmente in attività,
si ricorre allo smantellamento degli arsenali atomici....
...voglio quindi sottolineare che è una tecnologia
sul viale del tramonto ancor prima di partire (almeno per l'Italia)

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Le ultime notizie sono quelle di un allarme 6/7

La borsa di Tokyo è crollata del 10%.

Se davvero il nucleo esploderà e contaminerà l'atmosfera, il quesito nucleare non si porrà più.

Il governo sta insisntendo ma in una maniera che mi sembra quasi patetica. Il risultato di un referendum (che l'opposizione sicuro organizzerà) sarà certo.

Non si trata solo di emotività, si tratta di constatazione dei limiti di ogni sistema di sicurezza e della enormità del danno conseguente ad un guasto.

Mi dispiace che, come al solito, è necessaria una grande tragedia per ritrovare un pò di senno. Ma non tutti dimostrano senno, evidentemente gli interessi sono notevoli.

Sono esterrefatto dalle odierne dichiarazioni del ministro dell'ambiente. Oggi ha propugnato il ritorno al nucleare con la motivazione della generazione di centrali più recente. E le scorie???

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Michele: è vero che in Europa siamo circondati da Centrali, am intanto in Giappone stanno evacuando totalmente i 20-30 km circostanti la centrale stessa. Questa sarà (spero di no) terra bruciata se il reattore esploderà.

Le leggi della diffusioen dei plumes inquinanti in atmosfera seguono sempre una legge di diminuzione con la distanza, anche se fortememten dipendente dalla circolazioen dei venti e al dilavamento delle precipitazioni.

Comunque la Germania ha già fermato i disegni di legge di sviluppo del nucleare, il governo Merckel sembra stia rivedendo i piani.
Così faranno molto probabilmente altre nazioni (spero).

M
Member
M
Member
In Italia l'eventuale arrivo della nube radioattiva è previsto entro 15 giorni, ma molto diluito e a scanso di forti precipitazioni.

Pagina 1 di 11 1 2 3 10 11

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50