Michele, quello che mi premeva di evidenziare è che non possiamo pensare che il nucleare sia la panacea per la nostra cronica mancanza di fonti energetiche, come mi pare si voglia far credere. Non è che se costruiamo le centrali dal giorno dopo possimo dire 'oh, adesso siamo autosufficienti dal punto di vista energetico'. Mi pare che invece si stia cercando di far credere all'opinione pubblica che con la costruzione delle centrali nucleari in Italia possiamo dire addio alle importazioni di petrolio.
Per gli altri punti, permettimi di essere pessimista sulla gestione della cosa, soprattutto sul problema delle scorie. Nel paese ideale il problema lo risolverebbero tecnici e scienziati competenti (tra i milioni di ottime persone ci sono anche loro, ne sono certo anche io), nel paese di Bengodi nel quale viviamo il problema lo 'risolveranno' i soliti noti.
Resto convinto (e questa è in effetti la mia posizione non preconcetta ma pre-ragionata) che mettendo sui piatti della bilancia vantaggi e svantaggi del nucleare in Italia, l'ago tenderebbe senza esitazione verso questi ultimi.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 16/03/2011 10:28.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)