Se i nuovi dati pubblicati vengono ufficisalizzati, dobbiamo ritirare tutto quello detto in precedenza, dato ceh si tratterebbe di picchi di 2÷3 g , 10 volte maggiori di quelli dell'Aquila.
mi vengono in mente 2 aspetti però:
1) Danno nella struttura del sismometro: la stazione dell'AQ Il Moro=AQM andò in saturazione con valori > 1g, ma poi si accertò che un pilastrino della piattaforma del sismometro era stato lesionato. Bisogna quindi vedere se questi valori saranno confermati e quali sono i motivi
2) Dove di preciso statnno queste stazioni con accelerazioni mostruose. In città, fuori città, Amplificazioen topografica? Poi Quel 'rock' evidentemente denota 'soft rocks' non meglio specificate (argille molto OC? Siltiti? arenarie?)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
impressionante!!! Chissà quei palazzoni sullo sfondo come hanno reagito...spero non siano stati interessati dal fenomeno e che il rischio di liquefazione fosse stato calcolato prima...forse è per questo che hanno fatto un parco, lì..
Scusate se è stato già postato, ma non ho ancora letto tutto il thread... Si dice che il terremoto abbia spostato il Giappone di 4 metri , o addirittura di 27 ! E' possibile una cosa del genere? Perchè due stime così diverse? Forse 4 metri è lo spostamento finale e 27 l'ampiezza dell'oscillazione?!? Un'oscillazione di SETTE metri in verticale?!?
Ho trovato molti più dati di quanti riesca a capirne...
vi è un rimando a delle figure che possono aiutarti, le frecce sono in scala, di colore rosso per gli spostamenti previsti di colore nero per gli spostamenti osservati;
continuando, sempre dal sito emsc, è utile tenere a mente la figura 3D che mostra la situazione tettonica
infine sui valori degli spostamenti (27metri?!?) che hai postato non so dirti, forse un massimo di 4 metri è più realistico (vedi anche le figure sopra)
sto cercando ancora di "digerire" i quasi 3g di pga
Qualcuno è in grado di realizzare un 3D con lat, long e prof dei terremoti in zona?
E' un'ottima idea, ho già preparato un KML 2d, renderlo 3d non dovrebbe essere difficile! Stay tuned! ;-)
Originariamente inviato da: Pierlo
[quote=mccoy][quote=Viking]-E' aumentata o diminuita l'inclinazione? -E' cambiata la direzione dell'asse? (tipo precessione degli equinozi) -Altro? (?!?)
Quello che capisco io è che l'asse è ruotato in modo tale che al polo risulta uno spostamento di 10 cm. "Peccato" che la circonferenza della TErra sia di 4 MILIARDI di cm!!!
Quanto alla riduzione della durata del giorno di qualche miliardesimo di secondo, succede per un motivo fisico complicato da spiegare ma semplice da dimostrare, se hai una sedia girevole da ufficio! Ti ci siedi a braccia larghe con i piedi sollevati da terra, ti fai dare un ceffone che ti fa rigirare , e vedi che se avvicini le braccia al corpo, giri più veloce.
La Terra si è ristretta un po' col terremoto, quindi va un po' piu' veloce.
A proposito dello shift dell'asse, vi consiglio un interessante articolo di Alan Buis nel sito della NASA, Jet Propulsion LAboratory.
Tra l'altro si spiega come ci siano shifts giornalieri, dovuti alla ridistribuzione delle masse fluide (venti, correnti oceanici) di entità di gran lunga maggiore degli shifts dovuti al terremoto.