|
0 membri (),
448
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Questa è uan delle immagini nel link fornito da Michele. Molte centrali si trovano in zone sismiche In effetti in Europa siamo messi male. notate però che le Alpi tendono a proteggerci da nubi provenienti da nord, con fenomeni di stau che concentrerebbero le precipitazioni radioattive nei versanti di Austria, Svizzera, Francia.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La Francia potrebbe portarci nubi radiottive, con perturbazioni atlantiche.
Il concetto fondamentale però è che, se dove arriva il plume c'è la malattia, attorno alla centrale c'è la morte.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Sono esterrefatto dalle odierne dichiarazioni del ministro dell'ambiente. Oggi ha propugnato il ritorno al nucleare con la motivazione della generazione di centrali più recente. E le scorie??? ...ultima generazione...ultima generazione... certe frasi fatte sono ripetute talmente tante volte che alla fine vengono recepite e 'digerite' in modo assolutamente acritico. Anche la centrale di Fukushima, quando è stata progettata, era di ultima generazione...Certa gente che ci governa dovrebbe parlare solo quando ha piena coscienza di quello che sta per dire, ma forse allora regnerebbe il silenzio... Speriamo solo di non essere noi l' ultima generazione... 
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 15/03/2011 21:35.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate il post poco scientifico e molto 'di pancia'...
P.S. comunque non credo che la Prestigiacomo (anche considerando tutti gli 'espertoni' che ha intorno) abbia più conoscenze e competenze di me (che non ne ho) riguardo una centrale nucleare, pertanto se lei può aprire la bocca ed esprimere autorevoli opinioni sull'argomento mi sento autorizzato a farlo anche io.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Molto strane le dichiarazioni di Romani e Prestigiacomo, questo senza alcuna influenza derivante da preferenze politiche, ma devo dire che suonano come pure dichiarazioni di yes-men o peggio, suggeriscono enormi interessi finanziari. Anche qualora ci fosse da parte del governo una genuina convinzione che l'energia nucleare fosse la migliore scelta dal punto di vista economico, una tale chiusura ad un riesame dopo gli attuali eventi non può che suscitare perplessità e sospetti. Non è decisamente una cosa normale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Scusate il post poco scientifico e molto 'di pancia'...
P.S. comunque non credo che la Prestigiacomo (anche considerando tutti gli 'espertoni' che ha intorno) abbia più conoscenze e competenze di me (che non ne ho) riguardo una centrale nucleare, pertanto se lei può aprire la bocca ed esprimere autorevoli opinioni sull'argomento mi sento autorizzato a farlo anche io. Probabilmente apre la bocca per altri interventi...  E comunque oltre al rischio sismico si sottovaluta il rischio idrogeologico..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
La carta del Giappone evidenzia che la maggior parte delle centrali pesca acqua da mari meno tsunamigenici. Fukushima e le altre 4 centrali costruite in faccia al Japan Trench senza opere di difesa a mare sembrano un peccato di hubris ora giustamente punito. Come segnalavo nei giorni scorsi, anche i proprietari dell'impianto sapevano che c'erano potenzialmente dei problemi di sicurezza sismica ( http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=98196)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Molto strane le dichiarazioni di Romani e Prestigiacomo, questo senza alcuna influenza derivante da preferenze politiche, ma devo dire che suonano come pure dichiarazioni di yes-men o peggio, suggeriscono enormi interessi finanziari. Credo entrambe le cose... Che siano yes-men messi lì per creare meno problemi possibili al padrone del vapore è cosa assodata. (Credo che non sfugga ai più che, dopo aver in precedenza ceduto alla tentazione di mettere alla guida dei vari ministeri delle autorevoli personalità -vedi Renato Ruggiero, ministro degli esteri nel 2001, dimissionario dopo neanche 7 mesi di governo- l'attuale padrone del vapore si sia orientato nel piazzare sulle poltrone che contano dei perfetti signori (e signore) nessuno che non possano minimamente manifestare neanche l'intenzione di formulare pensieri propri, sia per palese incapacità di farlo, sia per paura di perdere il tram nel prossimo giro di valzer elettorale). Che gli interessi finanziari (legali e non legali)in gioco siano altissimi è cosa altrettanto assodata.
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 15/03/2011 23:34.
Sandro Cantoni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Probabilmente apre la bocca per altri interventi... Malalingua...!!! 
Sandro Cantoni
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
La carta del Giappone evidenzia che la maggior parte delle centrali pesca acqua da mari meno tsunamigenici mi pare che non ci siano centrali nell'interno anche per mancanza di fiumi dalla portata sufficente
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026