Purtroppo ragazzi la storia è questa per tutti, o quasi.
Con il quasi escludo figli, amici, nipoti e compari di potenti e intrallazzatori di turno.
Anch'io da cinque anni "tiro a campare" e vi assicuro che di momenti di sconforto ne ho attraversati tanti e meno male che ho un carattere forte e risoluto, altrimenti non so che fine avrei fatto.....
Ora sto cercando di stringere i denti: mi sono iscritto alla SSIS nella speranza, peraltro non troppo remota fortunatamente, che da qui a qualche anno le cose migliorino almeno nel campo scolastico. Mannaggia a me che non l'ho fatta prima: ora sarei stato di ruolo in qualche scuola e fan........ a amici e amici degli amici che ti danno l'incarichetto e poi ti fanno venire il vomito perchè pretendono che a vita ti devi prostituire al loro cospetto: ma quando mai, evviva la dignità, anche quella dei "colleghi" che per primi si sono prostituiti e continuano a farlo e hanno ingenerato questo stato di cose del cavolo, che alla fine non beneficia nessuno, men che meno noi più giovani.
Per non parlare dei lavori coi privati: se riesci a racimolare 500€ è già tanto, magari indagini comprese; e poi quando (?!) li vedi sti soldi.
Da metà ottobre aspetto un pagamento per la relazione ad un muro di sostegno: qualcuno già mi dice "aspetta e spera". Ma questa è la libera professione? O quella di fare il "consulente" (bella parolona, vero?) ad un cantiere TAV in Lombardia per quattro soldi e mille compromessi?
Lara, fan bene le tue amiche a fare le commesse, almeno a fine mese hanno qualcosa di sicuro in tasca.
Ora al di là delle esagerazioni e semplificazioni, credo sia meglio per tutti guardare con il giusto metro di giudizio alle possibili alternative. Almeno in attesa di tempi migliori, sperando che arrivino!
Buon 2006 a tutti. smile

Rosario Madaffari