|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2009
Salve ragazzi, ho un problema da risolvere sulla modellazione del grafico che ricavo dall'acquisizione tromografica. Devo creare un grafico sintetico immettendo valori del terreno che ho analizzato tramite il tromino, per poi ricavare la Vs30 del sito. Vorrei fare un'analisi precisa considerando che sarà il mio primo lavoro dove metterò la firma. Per la modellazione mi serve una stima del modulo di poisson del terreno e la Vs. Per quanto riguarda la Vs non è un grosso problema avendo le frequenze di risonanza di ogni strato e il loro spessore. Lo sapete meglio di me il tromino haun senso se abbiamo un "vincolo" che può essere stratigrafico o sismico. In questo caso ho ben 6 CPT che mi forniscono i classici parametri geotecnici fino a 5 metri e più. Il mio problema è usare valori "verosimili" di poisson. Esistono delle correlazioni , dei calcoli, qualche cosa che mi relazioni i valori geotecnici con il poisson? So che esistono legami tra il modulo di poisson e G modulo di taglio o E modulo di young quindi sarebbe utile anche conoscere delle leggi di correlazione con questi parametri.
Grazie!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti