Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
0 membri (), 711 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#9867 03/01/2006 17:21
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Desolante!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#9868 04/01/2006 14:00
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Non sbagliamo l'oggetto della critica. Non si possono criticare le parcelle, (a meno che non ci siua l'obbligo di vidimazione) ma il CONTENUTO TECNICO.
Il messaggio che si deve far passare e che non dobbiamo parlare del "frammento di crosta terrestre che nel pliocene sarebbe emerso...." (iniziava così la relazione geologica per una lottizzazione in alta pianura veneta...), altrimenti ci ridono dietro. D'altra parte non dobbiamo stampare le relazioni automatiche prodotte dai software d'interpretazione delle prove penetrometriche...
Ci vuole ben altro.
Non mi dilungo ma dobbiamo far notare, ogni volta che possiamo, il contenuto tecnico delle nostre relazioni, il risparmio cghe deriva dalla conoscienza del sottosuolo, la savaguardia da frnae e alluvioni, etc. etc..
Bisogno sforzarsi di acculturare, anche se implica grosse perdite di tempo e spessissimo risposte del tipo "va bè dopo tutto tutti devono lavorare...".
Allora se colleghi squalificano la professione chi è dentro organismi di consulenza o dento la P.A. abbia il coraggio di dire: questo fa schifo e lo rimando indietro.
Di geologi delle P.A. ce ne sono (De Paola dixit) e allora si diano da fare, rimandare indietro una relazione non vuol dire fare un torto, anzi è promozione (sempre se motivata).
Per EGIDIO
bisongerebbe coinvolgere i colleghi delle P.A: magare con un forum a loro decicato cosi che si possano scambiare pareri legali (utile a tutti) , modus operandi, etc...
Sono anche loro (ma prima di tutti ogniuno di NOI) a promuovere la professione- professionalità
Saluti e buona BEFANA

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#9869 04/01/2006 17:46
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Hai centrato !

Dobbiamo convincere l'opinione pubblica che con il nostro intervento professionale garantiamo risparmio e sicurezza.

Solo così dimostriamo a tutti che siamo tutt'altro che un inutile intralcio o balzello.

Certo che le nostre relazioni devono essere comprensibili a tutti, sintetiche e pertinenti.

Quando proprio non possiamo fare a meno di usare un termine professionale incomprensibile dal cliente, mettiamo fra parentesi che cosa vuol dire

Non immaginate le risate che ho sentito fare da un noto progettista e dal suo contorno di cialtroni quando leggendo una relazione è giunto alla frase che affermava come la zona da edificare fosse interessata da un disturbo tettonico (collegando le ovvie scurrilità con il fatto che la relazione era firmata da una nostra Collega).

Colto da un raptrus d'orgoglio gheo gli ho dato dell'ignorante, l'ho mandato a quel paese e poi gli hi sbattuto la porta in faccia.

Voi direte un cliente in meno.

Io dico invece un str...o in meno fra i piedi.

Ciao Antonio

#9870 04/01/2006 21:42
G
Member
Member
G
Caspita! Caro Antonio, devo dirti che io sono sulla buona strada.................almeno spero. Saluti.

#9871 04/01/2006 21:42
G
Member
Member
G
Caspita! Caro Antonio, devo dirti che io sono sulla buona strada.................almeno spero. Saluti.

#9872 05/01/2006 07:34
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Avete ragione, ma .......
1) nella stragrande maggioranza dei Comuni (nella mia regione il 100%) non esistono geologi dipendenti ( e con i tagli finanziari a tutto si penserà tranne che integrere gli organici tecnici con geologi);
2) i (rari) geologi nella C.E. contano come il 2 di picche ;
3) i geologi ( e non solo) nelle P.A. hanno per lo più le mani legate (avete idea di quanti progetti vengono consegnati il 23 dicembre, ultimo giorno utile prima della scadenza per l'approvazione ? Pensate sia facile per un responsabile del procedimneto dire "NO" perchè un progetto è carente nella parte geologica e mandare così a carte 48 il finanziamento stanziato? Come minimo il Dirigente superiore o il politico di turno lo destina a pulire i cessi dell'ufficio).

#9873 05/01/2006 09:50
A
Member
Member
A
Procediamo con ordine:

1) proprio a causa dei tagli dobbiamo andare dai vari assessori e convicerli che con il nostro intevento riducono drasticamente le spese per la manutenzione stradale.

E'mai possibile che addirittura le piste ciclabili siano piene di buche ??.

2) i colleghi che nelle C.E. non fanno rispettare le norme vanno spediti a casa a calci nel sedere e va verificata la causa di questo atteggiamento, perchè potrebbe anche essere una modo come un altro per ingraziarsi il "principe" ed ottenere poi sensibili vantaggi personali.

3) le pratiche sono prive o carenti nella parte geologica a fine anno perchè passano nelle stesse condizioni anche quando non c'è fretta.

Vediamo di darci una mossa e di non piangerci sempre e solo addosso.

Antonio

#9874 05/01/2006 14:45
C
Member
Member
C
Spiegatemi cosa capirà Lara, neolaureata e mi pare di capire alle prime armi nel mondo del lavoro dei geologi, di tutto quello che avete detto fino ad ora. Ogni post è buono per fare discorsi politici che non centrano un tubo per le sue decisioni immediate. Invece di spiegare politica ed economia alla "poveretta" di turno (con tutto il rispetto per Lara)che chiede un consiglio e si trova davanti un muro di complicatezze che a lei non servono a nulla per il suo problema immediato e concreto perchè non le date qualche dritta invece di fare progetti a lungo termine che poi deciderà lei se, con l'esperienza e gli strumenti di decisione che acquisterà con essa, condividere o meno????!!!!
Non voglio polemizzare con le cose giustissime e soprattutto legittime che si stanno dicendo però è anche vero che se si vuole risolvere un problema immediato ci vogliono idee immediate.
Adesso vorrei sapere da Lara cosa, tra le cose che le sono state proposte, le potrà essere maggiormente utile per le sue decisioni future.

#9875 05/01/2006 21:37
A
Member
Member
A
Evidentemente non mi sono spiegato bene per quanto riguarda il primo punto .

Dicevo che un settore di immediato impiego è la manutenzione delle strade dove è sufficente una base culturale geotecnica elementare e dove le attrezzature più semplici, ma sufficienti per risolvere parecchi problemi, sono poco costose.

Cara Chiodo, non mi riferisco alla problematica della SS n.12 nel tratto fra il Poggio e la Mirandola ma alle strade dissestate perchè nessuno si pone il problema di garantire un corretto smaltimento delle acque e un minimo di prevenzione per impedire che queste ammollino il loro terreno di fondazione.

Ciao Antonio

#9876 06/01/2006 21:52
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
Ti chiedo poi di togliermi un'altra curiosità ossia se è una leggenda metropolitana che gli argini maestri del Po dalla vostra parte siano più bassi di quelli della parte ferrarese.
Antonio ma che ne può sapere Lara delle quote arginali di Po, mica si vedono ad occhio se sono più alti dall'altra sponda... Gli unici insieme ad alcuni dell'Autorità di Bacino che con certezza te lo possono dire sono quelli dell'AIPO (cioè coloro preposti al servizio di piena). Il dirigente dell'area idrografica del veneto (mio ex ing. capo), tempo fa fece fare diverse sezioni trasversali al fiume (un grosso appalto), unico modo per capire se realmente un argine può essere più alto dell'altro in sponda opposta e nella direzione trasversale supposta del flusso.
Ecco il sito con il n. telefonico, però non so come e a che titolo puoi fargli questa domanda:
http://www.agenziainterregionalepo.it/sede/index.shtml
Un altro modo potrebbe essere quello di verificare il franco durante una piena passando da sponda a sponda.
Ciao Alessandro

P.S. ti è arrivato il manuale del sorvegliante idraulico?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44