NON C'E' DA SORPRENDERSI SE LA LEGGE CONSENTE LA LICITAZIONE DELLE GARE D'APPALTO CON TALI RIBASSI ! EVIDENTEMENTE CHI HA ALLESTITO IL CAPITOLATO D'APPALTO HA GONFIATO NOTEVOLMENTE IL PREVENTIVO !
Non mi sembra proprio gonfiato il preventivo della parcella relativo al bando di Gennaio. Al contrario mi sembra che non siano stati applicati i giusti parametri compensativi!
Come ho riportato nella mia lettera l'importo a base d'asta dei lavori é di 203.411,00.
La categoria da nostro tariffario è la Ib.
Puoi applicare il tipo a percentuale e ti viene fuori un'onorario da parcella di € 5.479,83 + iva + cassa di previdenza.
Secondo me il geologo che partecipava al bando doveva deontologicamente (art. 17-18-19-37)comunicare al proprio ordine che si stavano applicando dei parametri diversi da quelli del tariffario, ed eticamente rinunciare alla partecipazione per parcella non commisurata alla importanza ed al decoro della prestazione professionale.
Poi cavoli suoi se c'è chi ha fatto il 61, 62, 63, 64, 65...70..vorrà dire che in realtà ha fatto il 71, 72, 73, 74, 75...80)...ecc.
Vuoi vedere che salterà fuori che molti consiglieri, compreso il Presidente Nazionale, avevano fatto al loro Ordine Territoriale la comunicazione prevista dall'art. 19 delle Norme deontologiche? Certo...sicuramente che sarà così...ma poi devono spiegare perchè hanno partecipato...e soprattutto perchè hanno partecipato al bando di 1000,00 (Progetto Macello) su 700.000,00 e rotti di lavori.
A freddo possiamo chiederlo ad Egidio (c'era anche lui al bando di 1000,00 €)
Egidio...ce lo dici tu che ci fai con 1.000,00 € per un progetto di lavori per 700.000,00 e rotti?
Considera che 1000,00 (senza ribasso) sono per l'aliquota a), b), e c)....
Forse, e se il RUP se la pensa, poi dopo aver applicato il ribasso del 1000% ti paga l'aliquota d) e se ti chiama (ma non è detto) per il collaudo ti paga l'aliquota e).....ma se se la pensa...., se qualcuno non ha fatto un ribasso più alto del tuo....e soprattutto....se lo ritiene congruo! Meglio regalargli 100,00 € al Comune e mandarli a fare un giro