Quote:
Ma nelle carte topografiche su cui lavora Lara non ci sono indicate le quote sul livello del mare della sommità degli argini ??
Può darsi ma non saranno certo attendibili, ci vuole un rilievo con max 10-15 cm di tolleranza sulle quote, inoltre deve essere recente poichè i continui lavori di rialzo e ringrosso ne hanno modificato nel corso del tempo le quote. Io conservo invece, grazie al dono di qualcuo che li (AIPO) mi vuole ancora bene, la mitica carta del corso del Po dal Ticino al mare, da rilievi diretti eseguiti nel 1821 e aggiornati al 1853, o famose Tavole della collezione Brioschi, un buon documento per una ricostruzione storica del corso del fiume e delle sue variazioni, in scala 1:15.000.
Ahh mi sfuggiva che Lara è di Occhiobello famosa per la rotta del Po del 15-11-1951 (ore 8) chissà se i parenti o i genitori ricordano qualcosa?


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti