Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,429 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10
vins #89814 27/10/2010 15:47
Iscritto: May 2010
C
Member
Member
C
Iscritto: May 2010
Il motivo è che nella formula

CSR = conc. in sito*R accettabile/R calcolato

usa la concentrazione di primo inserimento, ovvero quella sulla sostanza secca.
Ciao,
Chiara

vins #89822 27/10/2010 16:30
Iscritto: Nov 2009
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Ma allora dell'umidità che cosa se fa? calcola il tal quale e basta!! Ora sto verificando il funzionamento di Risc e di RBCA per un caso, Guiditta lo avevo lasciato per ultimo come controverifica finale essendo molto conservativo...ma adesso che mi hai fatto questa osservazione una verifica rapida la faccio.

Intanto mi scuso dell'informazione errata. smile

Vincenzo P.
vins #89836 28/10/2010 07:18
Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Iscritto: Jan 2003
I contenuti volumetrici d'aria ed acqua sono usati nelle equazioni di ripartizione trifase che correlano la concentrazione del terreno a quelle della fase disciolta e gassosa.
Poi, se Giuditta faccia anche la conversione da conc. sul secco a conc. sul tal quale non lo so (e non posso verificarlo, perchè da lungo tempo Giuditta non è più installato sul mio PC...)

Stefano Zanarello
vins #89854 28/10/2010 10:28
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Sì è vero, infatti nella schermata in cui viene caratterizzata la zona insatura, il parametro contenuto volumetrico d'acqua (che è funzione della tessitura del suolo insaturo se determinata in maniera indiretta da tabella ed è perciò univoco per tutti i campioni che vai ad inserire)viene inserito e sfruttato dal software per effettuare la ripartizione.

Dalla guida è espressamente definito a pagina 13:
"Nei casi di contaminazione dei suoli, per il proseguo dell'analisi è indispensabile l'inserimento della concentrazione riferita al Tal Quale. In mancanza di tale dato, il software consente un calcolo approssimato a partire dalla concentrazione riferita alla sostanza secca tenendo conto dell'umidità ..."

Infatti si nota che partendo da una data Conc. sul s.s. la Conc. sul tal quale la determina secondo tale relazione:
C t.q. =C s.s. x (1-Umidità)

Quindi o la stima della concentrazione sul tal quale è una valutazione a sè, che non porta a nulla, oppure viene utilizzata.
Questo è il dubbio!...a breve proverò a verificare.

Ultima osservazione:
i valori richiesti di Umidità (del campione, usato per il calcolo sul tal quale) e contenuto volumetrico d'acqua (per caratterizzare il suolo insaturo, usato dal programma per la partizione del contaminante)sono grandezze diverse? ... le definizioni che ho trovato sono:

UMIDITA' MASSIVA (o PONDERALE)
Θp è definita come la massa d'acqua, contenuta in un campione di terreno, in rapporto alla massa della parte solida asciutta (peso secco).

UMIDITA' VOLUMETRICA
E' definita come il volume d'acqua, contenuto in un campione di terreno, in rapporto al volume totale.

Ditemi cosa ne pensate.

Una cosa è certa teoricamente per passare da Conc. suolo secco a tal quale si dovrebbe utilizzare il Θw o meglio la relazione
Ct.q.=Cs.s.(1-Θw/densità suolo)

Vincenzo

Vincenzo P.
vins #89855 28/10/2010 10:31
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Ho ritrascritto l'ultima osservazione:

Una cosa è certa teoricamente per passare da Conc. suolo secco a tal quale si dovrebbe utilizzare il contenuto volumetrico d'acqua (teta w)o meglio la relazione secondo il Mnauale APAT:
Ct.q.=Cs.s.(1- teta w/densità suolo)

Vincenzo

Vincenzo P.
vins #96482 16/02/2011 08:33
Iscritto: Feb 2011
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2011
Ciao Ragazzi! Sono nuova del forum e ho una domanda da farvi su Giuditta. Se ho i Kd (l/kg) determinati sperimentalmente per i composti inorganici come vado a sostituire il dato su Giuditta dove è riportato koc/kd???
Grazie

Pisitta #96537 17/02/2011 09:16
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Originariamente inviato da: Pisitta
Ciao Ragazzi! Sono nuova del forum e ho una domanda da farvi su Giuditta. Se ho i Kd (l/kg) determinati sperimentalmente per i composti inorganici come vado a sostituire il dato su Giuditta dove è riportato koc/kd???
Grazie

Si è corretto, controlla solo le unità di misura.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
V
vins Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Giuditta, come tutti gli altri software per l'analisi di rischio (RBCA e Risc) ASSOCIANO in automatico NELLA COLONNA Kd/Koc, il primo per i contaminanti inorganici e il secondo per gli organici. Quindi vai nella pagina di input "DATA BASE parametri" e sostituisci i valori di default con quelli sito specifici.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

ciao
vincenzo

Vincenzo P.
vins #98751 21/03/2011 13:28
Iscritto: Mar 2011
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Mar 2011
Salve a tutti. Mi sono appena iscritta al forum, volevo chiedere delle informazioni su Giuditta. Sto svolgendo una tesi sull'analisi di rischio e volevo avere delle informazioni
in merito alle finestre finali dei risultati sul rischio di falda e idrocarburi.
Ad esempio ho un rischio per la falda > 1,quindi non accettabile che nel caso in esame viene 1.01E+05, come riesco a quantificarlo (è tanto o poco)?
in più vorrei avere qulache informazione riguardo alla finestra dei risultati concentrazione soglia di rischio.
grazie infinite

ELEGEO #98797 22/03/2011 08:02
Member
Member
Originariamente inviato da: ELEGEO
Salve a tutti. Mi sono appena iscritta al forum, volevo chiedere delle informazioni su Giuditta. Sto svolgendo una tesi sull'analisi di rischio e volevo avere delle informazioni
in merito alle finestre finali dei risultati sul rischio di falda e idrocarburi.
Ad esempio ho un rischio per la falda > 1,quindi non accettabile che nel caso in esame viene 1.01E+05, come riesco a quantificarlo (è tanto o poco)?
in più vorrei avere qulache informazione riguardo alla finestra dei risultati concentrazione soglia di rischio.
grazie infinite

Devi dare più informazioni, queste sono troppo generiche.

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03