Atlantide secondo Mccoy Tyner in un concerto del 1974 a Roma. Notate i glissati ripetuti prima dell'inizio dell'ostinato, che rappresentano il diminuire del livello del mare prima dell'avvento dell'onda di Tsunami...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ma della possibilità che un'isola [...] possa essere sprofondata nel mare senza lasciare traccia di se non è mica una cosa così incredibile....
Santorini. Conoscete la teoria di Atlantide/Santorini? La catastrofe di Santorini devastò un'isola e le civiltà mediterranee dell'epoca. Immaginate uno tsunami come quello del giappone... ma nel mediterraneo! http://www.santorinigrecia.it/atlantide&santorini.htm
Vedete questa foto? E' l'isola di Santorini. Quella baia una volta non c'era: fu creata dall'esplosione dell'isola.
La teoria dice che gli "atlantidei" erano in realtà i micenei.
ecco, questo, e quello che dice il post precedente, mi sembra già più avere i piedi per terra....Anche se è meno ...misterioso e mirabolante...quasi come "Kazzenger!"
E'possibile che sia stato un evento tale da rimanere nella memoria e, passando di bocca in bocca, sia stato reso più affascinante, con una civiltà avanzatissima ( ma rispetto a chi?) e una catastrofe distruttrice che la cancella....Credo che anche le storie di cui si parlava, sul diluvio universale, siano nate nello stesso modo, da una catastrofe lontana nel tempo. Questo per restare saldamente terra terra.....
Credo che anche le storie di cui si parlava, sul diluvio universale, siano nate nello stesso modo, da una catastrofe lontana nel tempo. Questo per restare saldamente terra terra.....
Si', il diluvio universale sarebbe l'allagamento del Mediterraneo, che millenni fa si sarebbe prosciugato a causa della chiusura dello stretto di Gibilterra; quando si riapri', il bacino fu inondato. La scena dovette essere apocalittica! Miliardi di litri d'acqua si riversarono dall'Atlantico a riempire il bacino del mediterraneo! Specialmente se il fondo rimase disabitato per un tempo sufficiente da permettere la costruzione di città e villaggi, potrebbe essere ricordato come un diluvio universale che sommerse "il mondo intero".
per il Mediterraneo si parla del Messiniano (clisi di salinità) e vorrei vedere che "civiltà" ci fosse!!! o abbamo dati, certi osservabili da tutti (metodo scientifico) o sono cazz...te o al massimo fantasie (innocue)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
non si deve tornare al Messiniano, 20.000 anni fa s'andava all'Elba o a Malta a piedi, e l'Homo Sapiens era già parecchio Sapiens, e se c'era qualche villaggio a largo di Ancona, Pescara, Rimini, Pisa o Livorno ... il diluvio universale è presto fatto, checchè ne dica De Mattei !