|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
so sono geologo e nuclearista prudente da sempre e credo poco (a meno di piccole utenze) alle cosidette" alternative almeno allo stato attuale delle conoscenze
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Io nonostante penso che una centrale nucleare fatta e gestita a regola d'arte sia sicura, mi arrendo all'evidenza del fatto che l'economia mina sempre la scienza.
Perchè non il geotermico?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non l'economia ma l'ingordigia
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
non l'economia ma l'ingordigia E' una costante della razza umana. Da scienziato dovresti tenerne conto. Il geotermico in Italia? Scusa l'insistenza.... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
solo una piccola frazione non risolve il problema delle grandi utenze della rete pur facendo "godere" molti dei nostri colleghi
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
solo una piccola frazione Spiegami il calcolo "quantitativo". Faccio fatica a credere che tutto il calore superficiale che c'è in Toscana, Lazio, Campania.... più Tirreno ed Etna, possa generare solo una piccola frazione dell'energia che ci serve.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Guarda i soliti Austriaci (ingordi di ecologia) che hanno fatto:
http://www.ilturista.info/blog/6403-La_Cabinovia_piu_innovativa_del_mondo_a_Gaislachkogl_presso_S%F6lden_/
Con il geotermico.
Mandano questa super-cabinovia evitando di bruciare 90.000 litri di gasolio l'anno. Ed hanno dovuto bucare per 8000m.
Noi in quelle zone citate sopra potremmo cavarcela con poche centinaia di metri o sbaglio?
Ultima modifica di Pierlo; 22/03/2011 16:55.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"sogni di una notte di mezza estate" cn quelle ci fai andare la cabinonvia non un altoforno o altro gigante simo proprio dei cattoipocriti prima facciamo il "peeccato" pi ci andiamo a confessare invece dei soliti 5+5+5 una bella centralina!!!!! siamo realisti, vuoi che paesi affamati di energia come il giappone la cina etc. se fosse possibile non vi sarebbero ricorsi??? e paesi come il nostro che sborsano fior di euro (oltre a inquinare con CO2 lardarello e rovinare anciara di più il sud con quelle orrende e rumorose pale e pitturare di nero tutti i tetti e avvelenarci col carbone)non ci avrebbero pensato?
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Larderello produce 300.000 kwh ed è un impianto datato. Io dico che se iniziamo a bucare di energia ne avremmo in avanzo. Inizierei proprio con gli stanziamenti per le centrali nucleari.
Quanto all'inquinamento di cui parli, non ce lo scambio di sicuro con quello che si ritrovano ora in Giappone.
Non ultimo, i giganti di cui parli tu servono quasi tutti ad alimentare un mercato di suppellettili che passeranno il 99% della loro vita in discarica dopo essere stati posseduti dai consumatori, con un solo fine raggiunto: l'incremento del PIL.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
|
|