Pierlo, se io ho delle idee a proposito di religione o politica, in un regime democratico nessuno mi vieta di esporle in pubblico, purchè rispettino le leggi e non siano in contrasto con i regolamenti dell'ente a cui appartengo.

Dalle dichiarazioni poi scaturisce il dibattito ed è quello che stiamo facendo.

Il fatto poi di avere uan mentalità scientifica non proibisce di essere studiosi di religione e metafisica, a differenza di quanto ci vorrebbe fare credere il prof. Odifreddi.

Certo, il discorso sul castigo di Dio letto in quei termini è senza dubbio medievale. Io potrei rispondere: perchè non un castigo del diavolo, dato che il terremoto viene dal basso??

Ma il discorso esposto in termini di metafisica rigorosa diventa diverso.
Il destino collettivo di un popolo è lo stesso concetto del 'karma di massa' esposto dalla filosofia induista.

Non viene direttamente da Dio, che ha scelto di non intervenire nella sua creazione, ma proviene da leggi fisiche e metafisiche create da Dio stesso, questo è senza dubbio.

Ovviamente questo è un discorso da fare tra 'credenti', il prof. Odifreddi inorriderebbe, ma lui stesso, quantunque parli di storielle e leggende non è mai riuscito a dimostrare l'inesistenza di Dio, o dell'Osservatore trascendente che ha creato l'universo dandogli la carica e forzando il secondo principio della termodinamica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)