Originariamente inviato da: mccoy

Certo, il discorso sul castigo di Dio letto in quei termini è senza dubbio medievale. Io potrei rispondere: perchè non un castigo del diavolo, dato che il terremoto viene dal basso??
.....
Non viene direttamente da Dio, che ha scelto di non intervenire nella sua creazione, ma proviene da leggi fisiche e metafisiche create da Dio stesso, questo è senza dubbio.

Pur non essendo vissuta nel medioevo, io sono cresciuta a suon di catechismo (come tutti noi, credo). Ai miei tempi dipingeva Dio come Colui che ti spia in quello che fai e nei tuoi pensieri e questo con l'intento di temere la sua punizione e quindi non farti commettere dei peccati. Il Dio che ora m'immagino (e che sono convinta sia) è Colui che ti ha creato offrendoti il libero arbitrio...per scegliere tra bene e male, in questa vita..Una maggiore consapevolezza per l'uomo di essere strumento diretto del suo destino! Abbiamo un grande potere nelle mani: fare il nostro bene e quello della collettività. Immagino un Dio misericordioso, ma non impassibile perchè siamo noi i suoi strumenti..Finora ho trascorso una vita spericolata e avrei potuto lasciarci le penne almeno tre volte e mezzo (mezzo, proprio ieri) e questo potrebbe farmi credere in un "destino scelto al di fuori-di-me" che vuole che la mia vita arrivi più in là..anche se fosse così, è importante che sia consapevole che decisioni che ho preso sono coerenti con i miei valori (religiosi o meno che siano) e nel pieno rispetto del prossimo. Questo non perchè temo Dio..Ergo: nei disastri naturali, nessuna punizione divina, sta a noi prevenire i danni per l'umanità. smile

The road not taken
(Robert Frost)