Appassionante topic profondo e aperto a molte riflessioni... durante il periodo universitario acquistai un libro di Antonino Zichichi dal titolo "Perché credo in colui che ha creato il mondo"....è ancora lì nella mia libreria sarà il caso che lo inizi.... smile leggendo le parole del prof.DeMattei faccio fatica ad accettare questa visione medioevale del Dio che punisce l'uomo, anche se non sono praticante perché non ho stima di molti membri della Chiesa Terrestre (sempre sapiens sono...:)) credo in Dio e credo che sia stato lui a dare il "La"....poi da quel gesto è partito tutto, e da quei miliardi di evoluzione siamo arrivati noi sapiens(affascinante il concetto di "cespuglio evolutivo"). Ora....ognuno di noi ha la propria visione, personalmente vivo la mia vita abbracciando la "teoria di Gaia" e cercando di rispettare (etimologicamente ri-guardare,rispecchiare) il Pianeta....forse anche questa visione mi ha portato a scegliere di fare la geologa o gli studi fatti hanno rinforzato questo concetto....

Senza dilungarmi troppo vi lascio questo spunto di riflessione...come ben sappiamo il Mesozoico è stato l'era dei grandi rettili, mentre i primi mammiferi erano in minoranza e spesso predati...chi delle due classi si è estinto? proprio coloro che "dominavano" il pianeta...mentre i piccoli mammiferi sopravvissuti hanno ripreso a ricolonizzare il pianeta.
Ora...o i dino hanno combinato qualcosa al Creatore e sono stati puniti shhh ...o più semplicemente è da riflettere come degli esseri ben "ambientati" siano stati i primi a soccombere rispetto ad altri meno "prorompenti e dominanti"
chissà chi saranno i prossimi a estinguersi in massa? qui si aprono tematiche filosofiche molto affascinanti anche sul concetto di ciclicità della storia... pur rimanendo "scienziata" (passatemi questo termine :))
Vi propongo una libro che apre a molte riflessioni è scritto da Telmo Pievani, un docente di Scienze della Formazione dell'Università Bicocca Milano, laureato in Filosofia della Scienza, il titolo è "Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione" Meltemi Editore
Buona lettura! wink

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten