Originariamente inviato da: michelec
...possiamo invece discutere su "bisogno" di religione e della "paura" e solitudine dell'uomo che penso sia il "core" del problema.
Quoto e sottolineo quanto scritto da michele!
Però queste sono considerazioni/convinzioni personali (mie, di michele, di altri) e come tali possono essere condivise o meno e (almeno io) non provo proprio ad imporle agli altri anche se ne sono pienamente convinto.
Da geologi (come scritto anche da mccoy) sappiamo (o pensiamo di sapere) come funziona la "macchina" terremoto [sarà stata qualche entità sovrannaturale a metterla in moto? boh, forse si, forse no. Io penso di no].
Ma il punto (sconcertante e raccapricciante) non sembra essere questo, ma il fatto di voler dare per ogni evento una spiegazione sovrannaturale laddove se ne voglia per forza capire il "senso" anche se non necessariamente deve esserci un senso; esempio: muore la tal persona, giovane, con moglie, con figli piccoli, unico lavoratore (quindi unico stipendio) e al suo funerale cosa dice puntualmente il prete (come in ogni funerale!)? "è morto perchè, essendo una bravissima persona, il Signore lo ha voluto accanto a se in cielo". La considerazione che verrebbe da fare è: "Ma porca miseria, ma non stava molto meglio su questa Terra a dare del bene e da mangiare ai suoi figli? Ma caro Signore, perchè non richiami a te le migliaia di teste di ...... che girano su questa Terra?". A questo punto o questo tal Signore è uno zuzzurellone o qualcosa non funziona e il solito discorso del prete è un discorso di circostanza creato dalla chiesa per coloro che fanno la giustissima domanda: "perchè proprio lui?". Nel "discorso" di De Mattei mi sembra di risentire le parole del prete nei funerali; ci si chiede perchè Dio ha voluto far morire tante persone e la risposta è che "non ha punito le persone ma la Nazione!!!". Questo mi sa tanto di masturbazione mentale (o cattiveria?!?!). Come quando sono stato a l'Aquila con il mio gruppo di volontari di protezione civile e una vecchietta mi ha detto che il terremoto c'era stato per punire tutti quelli che non andavano più in chiesa. Certo, ma sono morti anche tanti che in chiesa ci andavano, bella fregatura!
Se per forza si vuol dare un senso anche a quello che un senso non ce l'ha (come direbbe qualche noto cantante) allora si può ricorrere a tutto e al contrario di tutto, che sia Dio o il contrario di Dio o anche il parallelo di Dio......

p.s.: ma non era un forum tecnico questo?