Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 448 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2003
Posts: 32
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2003
Posts: 32
Cari colleghi
Esercito la professione di geologo in Puglia e vorrei avere un vostro parere sul nuovo testo unico da poco in vigore.
Al geologo dopo un ricorso al Tar del Lazio è stata riattribuita la definizione e la ricostruzione del sottosuolo sede delle nuove opere di fondazione.
Rimane però l'impossibilità espressa dal testo unico di poter programmare autonomamente e scegliere le indagini più opportune.
Ancora, non possiamo più parametrizzare i suoli di fondazione, cosa che fino a qualche tempo fà potevamo fare; "tutti gli ingegneri continuano a chiedere in maniera esplicita".
Si è lottato tanto per ottenere il riconoscimento della redazione della geotecnica sui terreni di fondazione e ora con l'entrara in vigore della "3274" e del nuovo testo unico viene tutto cancellato.
Gradirei una vostra opinione in merito.
ciao Michele (Bari)

Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Non so cosa dirti. Ho fatto una lunga discussione tempo addietro su questo Forum, ma sembra che ai geologi non freghi niente o che la maggior parte di essi sia d'accordo con il nuovo T.U. di Lunardi.

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Per quel poco che ho avuto modo di sfogliare le benedette 400 pagine ho notato un approccio squisitamente tecnicistico ed ingegneristico, mi piacerebbe sapere se nella Commissione, per la redazione e aggioramento delle Norme, c'è un geologo. Da una ricerca su internet ho notato che in altri paesi a rischio sismico come l'Italia o anche meno la normativa sismica è stata affrontata diversamente con molta più attenzione agli aspetti geologici in s.l.. Basti vedere come hanno normato diverse nazioni come lo Stato della California, la Francia, la Svizzera e altri diversi paesi europei. Infatti secondo le nuove nostre Norme si può edificare dovunque, l'importante è saper ben dimensionare l'opera e le fondazioni alla presunta accelerazione al suolo trascurando gli effetti cosismici, quindi uno studio dettagliato e appropriato su questi, dove la figura del geologo è fondamentale e imprescindibile.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
- Intanto la relazione geologica è diventata necessaria sempre.
- Se i geologi al contrario dei notai ecc. non sono capaci di farsela pagare...
- Nella relazione geologica noto è sempre carente la descrizione della pericolosità geomorfologica del sito, materia che pur non essendo in discussione con altre professioni viene sempre risolta in tre righe.

- Ci sono rimasti 14 mesi per proporre modifiche, se il nostro nuovo consiglio avrà la voglia di farsi valere.

- Come già detto in altri post noi possiamo proporre i parametri geotecnici che saranno fatti propri dal progettista e la proprietario, nel senso che anche lui è coresponsabile col progettista ii sensi della L.494.

Quindi se un geologo da quattro soldi mette giù dei dati di comodo per i suddetti o inventati di pianta per sua comodità, anche i suddetti sono responsabili o della spilorceria o della malafede.
Interessante vero, ci sono arrivato da poco, peccato non ce lo abbiano spiegato.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2003
Posts: 32
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2003
Posts: 32
Visto che qualcuno l'ha notato potremmo premere a far ricorso al TAR per riottenere la parametrizzazione geotecnica e la possibilità di decidere, in base al progetto e all'importanza, il tipo e lubicazione delle indagini geognostiche.
Chi fosse daccordo, può scrivermi direttamente al mio indirizzo elettronico e possiamo sentirci prima che la cosa diventi definitiva.
Dobbiamo assolutamente far valere la nostra professione e assumerci le nostre responsabilità.
Vi saluto e a presto.

michele.mangialardi.@tin.it

Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
ma perchè noi non abbiamo un ordine????
che sa parli....

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
E' già stato detto in altri post che per progettista si intende anche il geologo quale progettista delle indagini.
Ed è anche stato detto: potevano esplicitarlo!


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2005
Posts: 4
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2005
Posts: 4
caro demo, ma se tu non hai neanche votato per quel fantomatico ordine che sostieni dovrebbe esserci.......
saluti

Iscritto: Jun 2003
Posts: 168
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Posts: 168
La nota positiva è che la relazione geologica ora viene sempre più richesta,la negativa è che quella geotecnica viene eseguita solo dal progettista (anche dall'architetto?). Ne consegue che quando l'area non preenta alcun genere di rischio, l'utilità del nostro studio è sminuito e assume più un aspetto scientifico che tecnico. Insomma, concordo con Michele, un passo avanti e uno e mezzo indietro. Parafrasando una battuta di Beppe Grillo, "la nostra professione è una tempesta e prenderla nel c.... è un lampo".

Iscritto: Jan 2005
Posts: 331
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Posts: 331

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
cleleo, Cuccarese F., Manuela GPR, Vitani, dario11
18,151 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 35 (0.005s) Memory: 2.9972 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-10 01:49:29 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS