|
0 membri (),
314
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
e allora inquadriamo gli atlantidei anche da un punto di vista etnico. A parte gli extratereesatri (:D) i candidati più autorevoli sono i rappresentanti della civiltà che è rimasta nelle zone atlantiche (dalle isole britanniche, coste atlantiche francesi, penisola iberica, fino alla Sardegna e all'italia meridionale) che si è in parte opposta alla penetrazione indoeuropea della linearbankeramik - ceramica a bande lineari. Probabilmente "bascofoni" (anche nelle isole britanniche è probabile la presenza di lingue ergative come il basco) hanno fra le loro caratteristiche quelle di costruire cose "tonde" che concordano con il racconto atlantideo (cito stonehenge e i nuraghi perchè li conoscono tutti). ho da verificare in università dei dati cronologici
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Sposto l'attenzione al di là dell'Atlantico. Moche e Nazca sono i nomi di antichi regni, il primo fu conquistato dagli Inca che adottarono molte usanze dei moche. Cusco, la loro capitale, significa "ombelico del mondo" (come Delfi). Tra gli edifici a carattere sacro, presenti a Machu Picchu, vi è l'Intihuatana, un osservatorio solare, a pianta circolare e struttura conica. Non si è ancora compreso perchè tutta l'area sia stata abbandonata. Certo non per uno tsunami: siamo a circa 2300 m di quota..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ho letto qualcosa sulle possibilità che Atlantide fosse ubicata nel Golfo del Messico. Magari dalla parte dell'oceano. Certo, questo comporterebbe una grande abilità nelal navigazione...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
saranno andati a soccorrere gli atalantini e ci avranno anche loro rimesso le penne.
interessante la ricostruzione di piombino!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho letto qualcosa sulle possibilità che Atlantide fosse ubicata nel Golfo del Messico. Machu Picchu è in Perù..  altro che abili nella navigazione: o hanno risalito il Rio delle Amazzoni o hanno circumnavigato l'America latina..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ho letto qualcosa sulle possibilità che Atlantide fosse ubicata nel Golfo del Messico. Machu Picchu è in Perù..  altro che abili nella navigazione: o hanno risalito il Rio delle Amazzoni o hanno circumnavigato l'America latina.. So bene dov'è Macchu Picchu, ma non volevo far sembrare del tutto OT un riferimento ad un luogo in mezzo alle Ande in un thread su Atlantide e tsunami. Però qualcuno ricollega ad Atlantide alcune leggende del centroamerica (dal lato del Golfo del Messico). Per iniziare, io mi accontenterei di ubicazioni un pò più vicine allo stretto di Gibilterra : "Dinanzi alle Colonne D'Ercole"
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Va bene, seri, allora. Ipotesi, Atlantide "dinanzi alle colonne d'Ercole" , i resti possono essere le canarie, e tutto quel che c'era dovrebbe trovarsi in fondo all'oceano. Allora gli abitanti potrebbero essere stati come dice Piombino ( escludendo gli extraterrestri). L'ipotesi che si tratti del golfo del messico mi sembra esagerata, non perchè non poteva essere raggiungibile, i fenici, per esempio erano navigatori portentosi, ma perchè nessuno avrebbe definito questa località come " dinanzi alle colonne di Ercole".....
Ultima modifica di AZ53; 25/03/2011 11:20.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
" dinanzi alle colonne di Ercole"..... Comunque per me "dinanzi" vorrebbe dire DENTRO al mediterraneo... Voglio dire: se stai nel mediterraneo, davanti a Gibilterra, e Atlantide è nell'Atlantico... la vedi DIETRO le colonne d'ercole!
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
L'ipotesi delle Canarie mi sembra degna di essere esaminata. Non so se dalla batimetria della zona si possono ravvisare altofondi o caratteristiche che possono suggerire una certa estensione del paleo territorio
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
E, a proposito, non dobbiamo ignorare la possibilità che la civiltà abbia raggiunto l'apice nell'immediato postglaciale, per cui l'assetto delle terre emerse sarebbe totalmente diverso da quello attuale.
Bisognerebbe però accettare il periodo almeno del 9000 AC e controllare quali fossero gli effetti nell'area di piattaforma dell'Africa NW.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|