Originariamente inviato da: Pierlo

Questo documento..
descrive uno studio (in parte incomprensibile per me [Landau])...
Qualche consiglio?

Originariamente inviato da: Pierlo
Ma guarda tu se mi devi mandare in rissa tutti i miei sforzi.... saranno 3 mesi che ci studio sopra.

Il consiglio è molto semplice: umiltà.
I mitico testo di fisica Landau & Lifšic è stato il riferimento per tutti i fisici degli anni 70 e 80. Il testo è talmente complesso che non conosco nessuno dei miei compagni di università che abbiano letto tutti i suoi 10 volumi.
Il solo testo sulla meccanica comprende nel primo terzo delle pagine quello che è normalmente un programma universitario di un anno. Per essere ammessi al corso di fisica superiore tenuto da Landau a Mosca era necessario superare un esame di matematica talmente complesso che nonostante i numerosi candidati che arrivavano da tutta l'URSS riuscirono a superarlo solo 43 persone in circa 30 anni.
Al confronto tre mesi mi sembrano un tempo risibile, considerandola una attività part time. Mi viene in mente la striscia umoristica di F. Dickens, con il neghittoso impiegato Bristow che sognando di cambiare mestiere legge durante la pausa pranzo il libro "Neurochirurgia per principianti".
In ogni caso tutta questa discussione non ha niente a che vedere con il terremoto del Giappone, una tragedia dove sono morti 26.000 esseri umani. Come moderatore, penso che bandirò da questo topic interventi che non portano alcun contributo alla comprensione scientifica del fenomeno o ad analisi tecniche di quanto accaduto. Sono benvenute le domande attinenti e le richieste di chiarimenti, ma le "teorie del tutto" preferirei fossero discusse altrove.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html