Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 521 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Originariamente inviato da: Pierlo
Ancora non sai cosa voglio dire e già reagisci così?

Ti sei "matematicamente" qualificato:

Puro atteggiamento "fideistico" in netto contrasto con i canoni scientifici.

Quote:
la geofisica va fatta fare ai geofisici non agli apprendisti stregoni.
Hai comprato i diritti?

Ma guarda tu se mi devi mandare in rissa tutti i miei sforzi.... saranno 3 mesi che ci studio sopra.

I provvedimenti li chiedo io. Non puoi permetterti questo tipo di interventi di "puro intralcio".

Segnalo.

mi permetto eccome e quindi ti invito a scrivere un lavoro e proporlo al Journal of Geophiscial research. Se dopo apposito referamento te lo accettano comincerò a cambiare opinione.
la scienza funziona così, non con gli apprendisti stregoni.
Cioè... c'è gente seria che studia da centiania di anni e arrivi te e dici "fermi tutti! le cose non stanno così come dite voi!" hahahaha

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M

Questo documento..
descrive uno studio (in parte incomprensibile per me [Landau])...
Qualche consiglio?

Ma guarda tu se mi devi mandare in rissa tutti i miei sforzi.... saranno 3 mesi che ci studio sopra.

Il consiglio è molto semplice: umiltà.
I mitico testo di fisica Landau & Lifšic è stato il riferimento per tutti i fisici degli anni 70 e 80. Il testo è talmente complesso che non conosco nessuno dei miei compagni di università che abbiano letto tutti i suoi 10 volumi.
Il solo testo sulla meccanica comprende nel primo terzo delle pagine quello che è normalmente un programma universitario di un anno. Per essere ammessi al corso di fisica superiore tenuto da Landau a Mosca era necessario superare un esame di matematica talmente complesso che nonostante i numerosi candidati che arrivavano da tutta l'URSS riuscirono a superarlo solo 43 persone in circa 30 anni.
Al confronto tre mesi mi sembrano un tempo risibile, considerandola una attività part time. Mi viene in mente la striscia umoristica di F. Dickens, con il neghittoso impiegato Bristow che sognando di cambiare mestiere legge durante la pausa pranzo il libro "Neurochirurgia per principianti".
In ogni caso tutta questa discussione non ha niente a che vedere con il terremoto del Giappone, una tragedia dove sono morti 26.000 esseri umani. Come moderatore, penso che bandirò da questo topic interventi che non portano alcun contributo alla comprensione scientifica del fenomeno o ad analisi tecniche di quanto accaduto. Sono benvenute le domande attinenti e le richieste di chiarimenti, ma le "teorie del tutto" preferirei fossero discusse altrove.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Ho già un maestro spirituale, non ho bisogno di consigli in quel senso e non ne avevo chiesti.
Riguardo Landau, dev'esserci sicuramente qualcosa che non va. E' impossibile che per descrivere qualcosa bisogna scrivere 10 volumi che presi singolarmente equivalgono a 3 anni di università l'uno. Tant'è che meccanica quantistica e relatività non vanno d'accordo. Quindi aspetto che mi diciate quale è sbagliato. Poi inizio. smile
Che io abbia fatto il mio lavoro part-time lo presupponi tu non so su quali basi, quindi il tempo risibile potrebbe essere meno risibile di quello che pensi e comunque se lo è lo decido io e no tu, visto che è mio.

Piombino.... Mi raccomando... Studia!!!! marameo Il massimo sarebbe che ti trovassi a studiare "cambi di fase e terremoti" hahahaha

#99126 24/03/2011 23:00
M
Member
OP Offline
Member
M
Come avvisato, creo un nuovo topic e trasferisco qui i post per coloro che vogliono continuare a discutere su teorie varie.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience