Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 43 1 2 4 5 6 7 8 42 43
Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
In generale quoto Forren.

Ma qui si sta tentando di dare un senso al nonsense totale!
rispetto la fede e la religione ma, chi la pratica, prima di pensare di essere depositario della verità assoluta, che, quindi, può e deve essere imposta al mondo, dovrebbe fare proprio il concetto di rispetto e moderare i suoi interventi in tal senso. A maggior ragione se occupa una delicata posizione pubblica come quella del presidente del cnr.
Una persona che dice certe cose, come potrebbe, ad esempio, avallare e dare il giusto sostegno ad un progetto di ricerca sulle staminali? o su nuove tecniche di fecondazione in vitro, o sui meccanismi dell'evoluzione, o sulle teorie di formazione dell'universo?
Siamo proprio sicuri che un soggetto del genere non eserciterà la sua influenza per imporre e dirigire la ricerca solo in alcune direzioni piuttosto che in tutte (come dovrebbe essere quando si parla di ricerca di base)?
Una persona cosi drammaticamente permeata di precetti ( o preconcetti) può andare contro il suo stesso credo ed avere la libertà di coscienza e mentale per fare e parlare di RICERCA? secondo me non su tutte le tematiche.
Mi spiego: un geochimico (piuttosto importante), pur sapendo che la datazione della sindone è SCIENTIFICAMENTE corretta, nella sua fede, la riteneva comunque l'immagine di gesù sostenendo che l'energia della divinità avesse potuto ringiovanire il lino. Questa persona, per la quale nutro un grande rispetto, aveva la correttezza mentale di dire, a noi studenti, che la datazione era corretta, ma che la fede trascende tutto ciò. Se però, questa stessa persona, così permeata di fede, fosse a capo, ad esempio, di una commissione governativa, per discutere dei diritti delle coppie conviventi, riuscirebbe a dare un minimo di riconoscimento legale ad una coppia non sposata? sicuramente no, perchè si renderebbe complice della violazione di un precetto; violazione non risolvibile dicendo "vabbè, ma io riconosco solo le coppie sposate": andrebbe in contraddizione!.
Prendiamo la delicatissima questione del fine vita; un laico può dire: ti dò la possibilità di scegliere, se sei credente fatti curare con ogni mezzo possibile ed oltre ogni possibile complicazione; se non credi, sotto oppurtune condizioni, puoi scegliere di interrompere la cure. Un cattolico NON PUO' fare un discorso del genere, perchè, contemplando la scelta dell'interruzione delle cure, viola un precetto che per lui è fondamentale.
E' per questo che io rivendico con FORZA la laicità della scienza e pretenderei, nel paese delle favole e non in questa italietta di buffoni, la licità di chi occupa posizioni sensibili, soprattutto nell'università e nella ricerca,in modo da garantire tutti, credenti e non!
e' per questo che ritengo quel presidente del cnr un buffone e non credo che le sue parole possano essere giustificate o interpretate in chiave "scientifica" su un forum tecnico; spalmare concetti religiosi sulla realtà è una cosa che possono fare solo coloro che hanno fede,quindi non tutti.
lo so che sono stata lunga, me ne scuso. spero che, nell'esposizione delle mie idee, non abbia offeso nessuno.

Ultima modifica di viò; 25/03/2011 10:22.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Cara viò, l'intenzione di Forren (e gli chiedo se ho capito male) sull'ultimo suo intervento qui, è stata quella di non condividere la conversazione sul tema di metafisica dei terremoti e dei disastri naturali, trovando più opportuno rispondere alle richieste disattese di coloro che inseriscono quesiti tecnici..
Posso condividere con te i dubbi d'imparzialità nelle scelte del presidente del cnr, ma questo, secondo me, è un concetto che esula dal filo conduttore del topic. E' una discussione, la tua, che potrebbe stimolare un articolo di giornale allo scopo di segnalare (a coloro che eleggono questa figura) il conflitto d'interesse che lo stesso presidente ha manifestato con le sue dichiarazioni..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non ti voglio criticare, ma meno passionalità e più razionalità (sei trppo coinvolta personalmente e non hai una visione dall'esterno) FORSE GIOVEREBBE.
per mio atteggiamento culturale rispetto e vedo un poco di verità in tutti, che ne sappiamo noi dei processi personali e culturali che hanno portato il presidente del CNR ad esprimere quelle posizioni (che non condivido)
è giusto esperimere le nostre ma rispettare quelle degli altri

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
E' legittimo il dubbio sulgi eventuali contrasti di interesse, ma quale contrasto ci può essere tra gli obiettivi del CNR e quelli di appoggiare una generica dichiarazione di un ex vescovo?

A meno che De Mattei deciderà di lavorare per eliminare tutti gli stanziamenti a favore di ricerche sulla prevenzione e protezione dai terremoti e dai disastri naturali perchè il castigo divino non può essere ostacolato.

Certo, in Italia tutto può essere, ma voi credete che possa davvero arrivare a questo?

Non credo neanche che qualcuno, pur appoggiando in teoria le parole dell'ex vescovo, si sognerebbe di lasciare le vittime e i senza tetto alla loro sorte perche 'è Dio che lo ha voluto'.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
............Non credo neanche che qualcuno, pur appoggiando in teoria le parole dell'ex vescovo, si sognerebbe di lasciare le vittime e i senza tetto alla loro sorte perche 'è Dio che lo ha voluto'.

Forse non in appoggio alle parole dell'ex vescovo,e non "perchè Dio lo ha voluto", non dubito che qualcuno possa pensare, in questa Italia così come è ridotta, di lasciare le vittime di terremoti senza un tetto ed alla loro sorte.... anzi, un anno dopo chiederà loro di restituire l'IRPEF sospesa.... succede, non è fantascienza. Non è neanche religione ma succede....

Poi, pensando a questa frase

"Ora...o i dino hanno combinato qualcosa al Creatore e sono stati puniti ...o più semplicemente è da riflettere come degli esseri ben "ambientati" siano stati i primi a soccombere rispetto ad altri meno "prorompenti e dominanti"

Parlerei di esseri troppo specializzati per sopravvivere ai cambiamenti. Quelle che si salvano, in genere, sono le specie più adattabili, che riescono ad affrontare con successo nuove situazioni. L'adattabilità della specie umana non è biologica ( come in altre specie) ma è dovuta alla sua capacità di reagire al cambiamento utilizzando gli strumenti e le strategie a sua disposizione.

Se come specie abbiamo ecceduto nello sfruttamento della sottilissima crosta che ci sostiene ( non solo sfruttandone le risorse ma anche insediandoci in località da cui la logica dovrebbe suggerire di stare alla larga) è colpa nostra e, forse, della nostra scarsa preveggenza.

Chi ha la casa sulle pendici di un vulcano lo sa che la lava potrebbe portarla via eppure ogni volta che succede si piange. Chi costruisce nell'alveo di un fiume ha molte probabilità di essere portato via dalle acque nel caso di una piena.

Dio con queste cose non c'entra nulla e non ci dovrebbe entrare il concetto di "punizione"

Questo è un concetto che è un residuato medioevale di una teologia ed educazione sorpassata che aveva come unico scopo il controllo dell'individuo. Che poi uno scienziato lo creda vero non significa che sia vero....

Anch'io sono cattolica, ma per carità, la penso come Pasionaria, su Dio.

L'impulso creativo che ci ama, ama il prodotto del suo pensiero. Anche se l'evoluzione dell'universo, della vita e delle specie lo ha posto su un pianeta rischioso.

Ed il rischio che si corre si accentua con le decisioni sbagliate....

Che c'entra Dio o il diavolo con le decisioni dell'uomo? Per qualcuno le detta, per qualcun altro, che si ritiene un uomo libero, no.

non vedo collegamenti metafisici fra il comportamento umano e le catastrofi....

Ultima modifica di AZ53; 25/03/2011 12:26.

Biologo, solo biologo
Iscritto: Apr 2007
F
Member
Member
F
Iscritto: Apr 2007
Originariamente inviato da: AZ53
...........

Poi, pensando a questa frase

"Ora...o i dino hanno combinato qualcosa al Creatore e sono stati puniti ...

mi auguro che questa mia frase sia stata intesa come battuta!! smile

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
A
Member
Member
A
be', vorrei vedere!!!!Però non è detto che da una battuta non possa nascere una riflessione!!!!!

Biologo, solo biologo
V
Member
Member
V
comunque, io ho firmato per le dimissioni di de mattei.
invito tutti coloro che ritengono che non si possano indossare casacche a piacere (oggi parlo da prete, domani da scenziato); tutti coloro che credono che ciascuno sia la summa di tutte le sue idee e comportamenti, a firmare la petizione.

http://www.petizionionline.it/petizione/dimissioni-del-vicepresidente-del-cnr-roberto-de-mattei/3730

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
M
Member
Member
M
viò ognuno ha le sue disgrazie ed inciampa ogni tanto sbucciandosi il musom magari per eccesso di zelo, penso che molta credibilità l'abbia già persa non facciamo i maramaldi firmando petizioni che hanno solo un valore simbolico e francamente non portano da nessuna parte

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
sostengo viò.

considerando che oltretutto che De Mattei è un convinto Creazionista

Pagina 6 di 43 1 2 4 5 6 7 8 42 43

Moderated by  mccoy