Salve Egregi Signori, mi presento sono l'ing. Mobilia che ha partecipato alla secondo procedura di Linguaglossa in R.T.P. con il dott. Egidio Grasso. Visto quanto sta succedendo su questo forum mi sono sentito chiamato in causa ad entrare nella discussione semplicemente perchè sono il diretto organizzatore dell'R.T.P. che ha risposto alla procedura relativa all'ex Macello Comunale. Ebbene....ci tengo a precisare un po di cose, visto la chiamata in causa (ingiustamente) del dott. Grasso, ma non perchè egli non sia in grado di rispondere autonomamente, ma semplicemente perchè il coordinatore del gruppo sono io e ho beneficiato della sua disponibilità. La prima cosa che vorrei chiarirVi è relativa ai 1.000,00€ cui fate riferimento individuandoli come compenso per le prestazioni geologiche. Vi informo che quella somma (non soggetta a ribasso) è il compenso per la interpretazione e lo sviluppo dei dati delle indagini a farsi e da allegarsi al progetto definitivo. Infatti se si contianua a leggere sulla documentazione di gara, si recepisce che per le altre prestazioni e livelli di progettazione si rimanda la determinazione del compenso (soggetto a ribasso) secondo la tariffa professionale. Quindi avete male interpretato il significato dei 1.000,00 euro che spero di averVi delucidato. Relativametne al ribasso dell'offerta economica, qualunque esso sia, la decisione della sua entità, come ben sapete,viene fatta da noi progettisti secondo valutazioni che non sto qui a spiegarVi in quanto chi si occupa di gara sa bene. Inoltre sapete bene che responsabile dei rapporti con l'amministrazione è il Capogruppo cui si delega la sottoscrizione del contratto, ed altri atti amministrativi quale la fatturazione delle prestazioni è il Capogruppo ed i mandanti poi girano fatturazione ad esso (se non diversamente specificato nel contratto con la Pubblica Amministrazione). Ebbene, quando il dott. Grasso ha dato la disponibilità a partecipare alla procedura ha puntualizzato in maniera corretta e coerente la sua posizione anche non condividendo il ribasso fatto dall'R.T.P. e all'interno del grupo sono stati presi accordi in merito al suo compenso coerentemente a quella che è la tariffa dei geologi a cui il dott. Grasso ha dato disponibilità di uno sconto congruo ed in linea con le sue ideologie e corretti comportamente professionali, ma questi discorsi sono decisioni interne all'R.T.P. e non credo abbiano bisogno di approfondimenti. Credo che il dott. Grasso, oltre ad essere un eccellente professionista e amicio, è una persona coerente, corretta e molto rispettosa della deontologia professionale e dei colleghi, quindi non eccepite nei sui confronti critiche ed accuse infondate perchè è una persona dal comportamento signorile e a mio modesto parere impeccabile. Nell'augurarVi una buona giornata Vi porgo cordiali saluti. ing. Pompilio Mobilia
Salve Egregi Signori, mi presento sono l'ing. Mobilia che ha partecipato alla secondo procedura di Linguaglossa in R.T.P. con il dott. Egidio Grasso. Visto quanto sta succedendo su questo forum mi sono sentito chiamato in causa ad entrare nella discussione semplicemente perchè sono il diretto organizzatore dell'R.T.P. che ha risposto alla procedura relativa all'ex Macello Comunale. Ebbene....ci tengo a precisare un po di cose, visto la chiamata in causa (ingiustamente) del dott. Grasso, ma non perchè egli non sia in grado di rispondere autonomamente, ma semplicemente perchè il coordinatore del gruppo sono io e ho beneficiato della sua disponibilità.
D.LGS 163/2006 Art. 37. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ... 5. L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per gli assuntori di lavori scorporabili e, nel caso di servizi e forniture, per gli assuntori di prestazioni secondarie, la responsabilità è limitata all'esecuzione delle prestazioni di rispettiva competenza, ferma restando la responsabilità solidale del mandatario.
Originariamente inviato da: ing. Mobilia
La prima cosa che vorrei chiarirVi è relativa ai 1.000,00€ cui fate riferimento individuandoli come compenso per le prestazioni geologiche. Vi informo che quella somma (non soggetta a ribasso) è il compenso per la interpretazione e lo sviluppo dei dati delle indagini a farsi e da allegarsi al progetto definitivo. Infatti se si contianua a leggere sulla documentazione di gara, si recepisce che per le altre prestazioni e livelli di progettazione si rimanda la determinazione del compenso (soggetto a ribasso) secondo la tariffa professionale. Quindi avete male interpretato il significato dei 1.000,00 euro che spero di averVi delucidato.
Per € 746582,00 di lavori in classe Ib per le prestazioni geologiche di cui sopra - aliquote a)+b)+c)+art. 20(60%)+art.23 3° - l'onorario del geologo secondo tariffa è di € 6.529,56 (+ di 6 volte maggiore di quello a base d'asta)
Relativametne al ribasso dell'offerta economica, qualunque esso sia, la decisione della sua entità, come ben sapete,viene fatta da noi progettisti secondo valutazioni che non sto qui a spiegarVi in quanto chi si occupa di gara sa bene.
Io mi occupo di gare e quando partecipo in raggruppamento ancora da costituirsi l'offerta la decido insieme ai miei raggruppati e soprattutto la firmo congiuntamente come prevede la legge.
D.LGS 163/2006 Art. 37. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti 8. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
Inoltre sapete bene che responsabile dei rapporti con l'amministrazione è il Capogruppo cui si delega la sottoscrizione del contratto, ed altri atti amministrativi quale la fatturazione delle prestazioni è il Capogruppo ed i mandanti poi girano fatturazione ad esso (se non diversamente specificato nel contratto con la Pubblica Amministrazione).
E questo cosa c'entra con la pubblicazione di ribassi mostruosi che legittimano poi le stazioni appaltanti a denigrare le nostre e le vostre prestazioni professionali?
Ebbene, quando il dott. Grasso ha dato la disponibilità a partecipare alla procedura ha puntualizzato in maniera corretta e coerente la sua posizione anche non condividendo il ribasso fatto dall'R.T.P. e all'interno del grupo sono stati presi accordi in merito al suo compenso coerentemente a quella che è la tariffa dei geologi a cui il dott. Grasso ha dato disponibilità di uno sconto congruo ed in linea con le sue ideologie e corretti comportamente professionali, ma questi discorsi sono decisioni interne all'R.T.P. e non credo abbiano bisogno di approfondimenti.
Infatti degli accordi interni sulle percentuali di partecipazione in seno ad ogni raggruppamento ai colleghi, ai committenti e a tutti coloro che leggono i verbali di gara con quei ribassi da "morti di fame" non interessa più di tanto. Ciò che interessa è che così facendo si legittima il cliente a chiamare "ladro" colui che a differenza rispetta le norme deontologiche e professionali.
Credo che il dott. Grasso, oltre ad essere un eccellente professionista e amicio, è una persona coerente, corretta e molto rispettosa della deontologia professionale e dei colleghi, quindi non eccepite nei sui confronti critiche ed accuse infondate perchè è una persona dal comportamento signorile e a mio modesto parere impeccabile.
Questo lo abbiamo già visto quando non ha segnalato a nessuno che la P.A. non ha appliccava, per determinare l'importo a base di gara, i parametri compensativi della sua tariffa. Il resto lo vedremo non appena pubblicheranno il vostro ribasso.
Nell'augurarVi una buona giornata Vi porgo cordiali saluti. ing. Pompilio Mobilia
Altrettanto ed auguri per la gara
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 23/03/201109:56.
Per € 746582,00 di lavori in classe Ib per le prestazioni geologiche di cui sopra - aliquote a)+b)+c)+art. 20(60%)+art.23 3° - l'onorario del geologo secondo tariffa è di € 6.529,56 (+ di 6 volte maggiore di quello a base d'asta)
Originariamente inviato da: Anonymous
Questo lo abbiamo già visto quando non ha segnalato a nessuno che la P.A. non ha appliccava, per determinare l'importo a base di gara, i parametri compensativi della sua tariffa.
I bandi bisognerebbe leggerli bene. Non riesco a capire cosa si volesse intendere con la frase che accompagna l'importo di 1.000 Euro più volte richiamato, probabilmente ha ragione l'Ing. Mobilia attribuendolo ad una sorta di direzione lavori indagini geognostiche, ma continuando a leggere a pag. 4 del disciplinare che vi allego c'è scritto CHIARAMENTE: Per le competenze tecniche relative alle prestazioni geologiche si farà riferimento alla relativa norma che regola le tariffe professioanli con l'applicazione della cat. Ib.
Ultima modifica di Egidio Grasso; 23/03/201111:51.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Originariamente inviato da: Anonymous
Questo lo abbiamo già visto quando non ha segnalato a nessuno che la P.A. non ha appliccava, per determinare l'importo a base di gara, i parametri compensativi della sua tariffa.
I bandi bisognerebbe leggerli bene. Non riesco a capire cosa si volesse intendere con la frase che accompagna l'importo di 1.000 Euro più volte richiamato, probabilmente ha ragione l'Ing. Mobilia attribuendolo ad una sorta di direzione lavori indagini geognostiche, ma continuando a leggere a pag. 4 del disciplinare che vi allego c'è scritto CHIARAMENTE: Per le competenze tecniche relative alle prestazioni geologiche si farà riferimento alla relativa norma che regola le tariffe professioanli con l'applicazione della cat. Ib.
Infatti i bandi bisogna leggerli bene e tu non alleghi il bando per farlo leggere. Il bando non prevede nè la direzione lavori di carattere geologico(aliquota d. della nostra tariffa) nè l'assistenza ai collaudi (aliquota e della nostra tariffa). La tua prestazione finisce con lo studio geologico a 1000,00 €. Se vinci ti basteranno a malapena per un sopralluogo (certo partire da dove sei tu e arrivare in Sicilia ti costerà qualcosina). Poi dovrai dirigere le indagini o sbaglio? Se non sbaglio mettici un'altro viaggetto (da dove sei tu e arrivare in Sicilia )+ pernotti ecc. ecc. A meno che non subappalti (ovviamente fuorilegge) a qualche povero collega locale le tue prestazioni professionali!!! Però quest'ultima cosa non la puoi fare e quindi a meno che il tuo capogruppo non ti fa l'elemosina sarai costretto a metterci soldi tuoi tasca! Ti allego io uno stralcio di bando e mentre che sei ancora in tempo ti consiglio di rinunciare. P.s. non ho trovato nel bando chi deve metterci le spese per le indagini...vuoi vedere che....
Il sistema, nella sua accezione più generica, è un insieme di entità connesse tra di loro tramite reciproche relazioni visibili o definite dal suo osservatore umano o da una rilevazione strumentale ripetibile.
Un sistema può essere definito come l'unità fisica e funzionale, costituita da più parti (tessuti, organi od elementi ecc.) interagenti (od in relazione funzionale) tra loro (e con altri sistemi), formando un tutt'uno in cui, ogni parte, dà un contributo per una finalità comune od un target identificativo di quel sistema. Spesso, in anatomia, proprio per lo scopo comune degli organi/elementi componenti, viene confuso con il termine "apparato", ma la struttura e la funzionalità dei sistemi ne rendono la semantica ben più ampia, articolata o complessa rispetto quella degli apparati.
La caratteristica di un sistema può essere l'equilibrio complessivo che si crea fra le singole parti che lo costituiscono. Ogni disciplina ha i suoi propri sistemi, sia a scopo funzionale, che a scopo strutturale/organizzativo, o con intenti di classificazione e ordinamento. Le componenti di un sistema possono essere:
parti, statiche o in movimento, riunite in un unico apparato o corpo; grandezze fisiche, matematiche, numerarie, descrittive, ecc. riunite in un unico sistema di riferimento o di misura, o di classificazione; metodi e regole che utilizzati insieme caratterizzano un'attività; elementi strutturali che costruiscono/fondano una rete con i nodi e gli archi. elementi funzionali per organizzazione e scopo, riuniti in un unico insieme che ne riassume le caratteristiche salienti e persegue obiettivi comuni. In genere, un sistema è un concetto relativo, e può essere riconosciuto e classificato secondo la natura dei suoi componenti e le preferenze del suo osservatore/costruttore [1].
Un sistema artificiale ingegneristico è quindi sempre ben organizzato, con una sua specifica denominazione e un determinato scopo.
Un sottosistema è un sistema subalterno e secondario rispetto ad un sistema principale, dal quale dipende e senza il quale non può funzionare autonomamente.
La sistemistica o ingegneria dei sistemi è la disciplina che si occupa di identificazione, progettazione, costruzione, e mettere in opera sistemi che rispondano agli obiettivi prefissati (sistemi funzionali).
Anche nell'ambito della psicologia ed in particolare della psicoanalisi della relazione, è stata applicata la teoria dei sistemi anche nella concettualizzazione dell'uomo. Uno dei massimi esponenti di questa teoria è Louis Sander [2], Professore di Psichiatria alla Boston University School of Medicine, che ha preso spunto dagli antesignani di questo filone che sono: Ludwig von Bertalanffy, Humberto Maturana e Francisco Varela. L'uomo è concettualizzato come un sistema vivente ed, in quanto tale, ne acquisisce tutte le caratteristiche di sistema complesso, mantenendo però alcune peculiarità come la metacognizione.
L'argomento sulla media conciliazione tirato in ballo da Spirifer, può essere molto più attinente al tema "sistema" di quanto non sia attualmente percepito o recepito...altro che Troll!!!
Ma allora colleghi, buchi e prove penetrometriche non le possiamo fare perchè ci sono le circolari, la sismica potremmo farla ma tra poco ce la soffieranno sotto il naso, agli appalti è meglio non fare ribassi altrimenti ci danno il lavoro, le relazioni ce le soffiano le ditte che fanno i sondaggi, i mediatori o aiuto mediatori facciamoli fare agli altri ordini, le analisi termiche degli edifici è meglio non farle se no ci degradiamo, ma che vogliamo fare allora? Ci mettiamo a suonare gli organetti fuori dalle chiese? Piuttosto, concordiamo un "sistema" di APC fatto di corsi finalizzati a conoscenze selezionate, ricordandoci che certe cose noi non le potremo mai avere (penso alle grandi bonifiche come quella di Bussi Officina, per cui saper usare "Giuditta" serve a poco) quei lavori sono per i grossi prelati o per le Università. Smettiamola di fare gli schifiltosi e ricordiamoci che fino ad oggi le relazioni geotecniche e sulle fondazioni le hanno firmate anche architetti, agronomi, geometri e periti agrari. Saluti Spirifer
Negus, grazie per la solidarietà. Se vinco con il SISTEMA ti invio una parte della vincita. Ho pensato di impostare il SISTEMA sulla del numero 61. Che dici può funzionare?