"Se poi consideriamo gli SLU, al punto 7.2.5.1. si tirano fuori dei "Coefficienti parziali per i parametri del terreno", che dovrebbero essere utilizzati per valutare la resistenza e che, se ho capito bene, vanno a sostituire il famoso eta=3 che ci dava il carico ammissibile. Allora queste riduzioni vanno apportate in maniera differente a seconda se debbo valutare la resistenza con phi, c' o cu, per cui si hanno valori variabili da 1.25 a 1.4. Ma nella stessa tabella si fa riferimento ad un M1 e M2, che fanno scendere sino ad 1.0 i coefficienti suddetti, dei quali mi sfugge il significato."
Antonio, i coefficienti di cui parli fanno parte dell'analisi semiprobabilistica della capacità portante, e qualcosa nel dettaglio ho scritto nel forum di geotecnica, non molto tempo fa.
Se ci fosse la possibilità di scrivere delle FAQ sul forum si potrebbe chiarire l'aspetto una volta per tutte. A noi generalmente interessano più le colonne A, M1 e M2 interessano agli strutturisti, ma si dovrebbe comunque adottare la verifica maggiormente cautelativa. E per i parametri va adottato l'opportuno percentile della funzione di distribuzione (verificata o ipotizzata), non la media. Per il modulo elastico invece va adottata la mediana (50° percentile).