Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 43 1 2 5 6 7 8 9 42 43
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ok non è prprio difendibile, ma appunto per questo non spenderei un minuto (oltre quello che ho perso) per questo "inquietante" personaggio con i suoi degni supporter di "area"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Bene, abbiamo capito che le posizioni di De Mattei contrastano con il ruolo istituzionale che ricopre. Siamo andati a finire in questo vicolo cieco perchè si è pure dichiarato convinto (leggo sull'articolo postato da grannisi) dell'esistenza di Adamo ed Eva che, commettendo il peccato, hanno coinvolto tutto il genere umano nella sofferenza della punizione divina per aver disobbedito..e su questa linea sembrano "in molti"...tuttavia, utilizzando le parole della Chiesa, Gesù morendo sulla croce ha salvato l'umanità dal peccato originale e l'acqua con cui siamo stati battezzati vuole figurare questa liberazione (sono reminiscenze del catechismo, se sbaglio qualcuno mi corregga)..ergo: la punizione divina (leggi terremoti e disastri naturali) sugli uomini non ha più senso...a meno che non siate ebrei: loro aspettano ancora il Messia.. smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: pasionaria
... Siamo andati a finire in questo vicolo cieco perchè si è pure dichiarato convinto (leggo sull'articolo postato da grannisi) dell'esistenza di Adamo ed Eva che, commettendo il peccato, hanno coinvolto tutto il genere umano nella sofferenza della punizione divina per aver disobbedito......ergo: la punizione divina (leggi terremoti e disastri naturali) sugli uomini non ha più senso...a meno che non siate ebrei: loro aspettano ancora il Messia.. smile

Il concetto di Adamo ed Eva per alcuni studiosi di metafisica è fondato, anche se non deve essere interpretato letteralmente, è ovvio che si tratta di una metafora, che il serpente è la tentazione sessuale e che la mela è l'atto procreativo fisico, che ha condannato i primitivi e semiperfetti esseri umani ad essere da allora in poi soggetti ad un modo fisico di concepimento simile agli animali (da cui derivavano e da cui avevano risvegliato la memoria dell'istinto procreativo fisico). Una volta ceduti alla tentazione, tutta l'umanità è stta condannata a perpetuarsi in maniera fisica. Questa è una interpretazione del peccato originale che soddisfa la logica.

La punizione divina non ha proprio senso come viene intesa dal vescovo (apparirebbe un'interpretazione luterana), ma se viene intesa come proveniente dal fato o meglio dalle trasgressioni alla legge divina che comportano una automatica reazione negativa allora assume un senso logico.

E questa reazione negativa, a causa di meccanismi ignoti, potrebbe essere un disastro naturale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
Quote:
che il serpente è la tentazione sessuale e che la mela è l'atto procreativo fisico, che ha condannato i primitivi e semiperfetti esseri umani ad essere da allora in poi soggetti ad un modo fisico di concepimento simile agli animali

e chi ti dice che sia il sesso "ossessione tipicamente cattolica cristiana giudaica e poi ossessione di altre monoteiste successive", per me è l'autocoscienza, la conoscienza e decisioni fuori da un solco tracciato e poi geneticamente un archetipo di uomo donna è una grande ingenuità scientifica.
siamo ancora ossessinati dal non noto come gli uomini della pietra e gli animisti e panteisti. non possiamo rifugiarci nel divino quando siamo angosciati

michele conti
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2009
Io frequento la chiesa, essendo cattolica praticante e lì del peccato originale si parla spesso. Nulla di sessuale ma piuttosto la ribellione a Dio e la presa di coscienza di poter fare da sè di esplorare e conoscere e di "dominare" il mondo che li circondava senza doverne avere "il permesso" da Dio....
Per quanto riguarda il creazionismo in se, se la vedi come una filosofia si può anche accettare, ma le prove scientifiche dell'evoluzione ci circondano e sono dentro di noi. Ogni progresso della biologia dimostra la bontà dell'intuizione Darwiniana e le infinite applicazioni mediche che hanno avuto la genetica e la biologia smentiscono ogni minuto l'ipotesi creazionista.

Se uno è uno scenziato, un creazionista e crede in "Adamo ed Eva" è talmente in contraddizione con se stesso che non so proprio come riesca a trovare un equilibrio psicologico....

Ultima modifica di AZ53; 26/03/2011 08:29.

Biologo, solo biologo
M
Member
Member
M
ho profondo rispetto per chi crede ed ha fede perchè vede e sente quello che io non potrò mai credere come agnostico ma non nego e non accetto nulla, QUESTE DISCUSSIONI MI AFFASCINANO PERCHè VIENE FUORI L'UOMO E L'INDIVIDUO CHE SI PONE DOMANDE E CERCA DI DARE SPIEGAZIONI COME SI è SEMPRE FATTO DA MILLENNI E DA CUI è NATA LA FILOSOFIA. mi interessa quello che scientificamente è dimostrabile riconoscendo i grandi buchi neri del "non conosco e non mi spiego"

michele conti
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

La punizione divina non ha proprio senso come viene intesa dal vescovo (apparirebbe un'interpretazione luterana), ma se viene intesa come proveniente dal fato o meglio dalle trasgressioni alla legge divina che comportano una automatica reazione negativa allora assume un senso logico.

E questa reazione negativa, a causa di meccanismi ignoti, potrebbe essere un disastro naturale.

Mi rifiuto di credere a questa sequenza logica. Trovo che essa stravolge l'immagine di Dio come Dio-vendicativo. Come si sbagliavano nel medioevo a prendersela con le donne con la caccia alle streghe (ricondotta al peccato di Eva). E se il regista di tutto ciò non fosse Dio ma il male, allora sarei ancora più motivata a oppormi (perchè io uso il libero arbitrio) alla sua azione per contrastarlo. Rifiuto il concetto di destino/predestinazione...ma nella mia mente si aprono troppe "tangenti", quindi chiudo qui questo post (ma solo questo) smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
A coloro di buona volontà e anche ai Pasdaran dell'Italico Ateismo, segnalo questa lettura :

http://www.lettera43.it/attualita/5939/il-creazionismo-e-la-coscienza-della-ragione.htm

Buon fine settimana

P
Member
Member
P

Non vedo nulla di sconvolgente in questa frase, criticata da Barthélémy e detta dall'attuale Papa: «Non dovremmo lasciarci limitare la mente da teorie che arrivano sempre solo fino a un certo punto e che non sono affatto in concorrenza con la fede, ma non riescono a spiegare il senso ultimo della realtà». E' forse vero che la scienza (o la Filosofia) ha già dato tutte le risposte sulla nascita dell'universo, sulla comparsa dell'Homo sapiens sapiens? Se sì, mi è sfuggito qualcosa wink

ps Buon fine settimana anche a te, Ferdinando

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 7 di 43 1 2 5 6 7 8 9 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.