Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 43 1 2 6 7 8 9 10 42 43
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: pasionaria

Non vedo nulla di sconvolgente in questa frase, criticata da Barthélémy e detta dall'attuale Papa: «Non dovremmo lasciarci limitare la mente da teorie che arrivano sempre solo fino a un certo punto e che non sono affatto in concorrenza con la fede, ma non riescono a spiegare il senso ultimo della realtà». E' forse vero che la scienza (o la Filosofia) ha già dato tutte le risposte sulla nascita dell'universo, sulla comparsa dell'Homo sapiens sapiens? Se sì, mi è sfuggito qualcosa wink

ps Buon fine settimana anche a te, Ferdinando

Mi unisco a Pasionaria.... neanche io ci vedo nulla di sconvolgente e... scusatemi, ma dire che la scintilla che ha dato origine all'universo potrebbe essere ( oppure è sicuramente) Dio non credo possa essere classificato come creazionismo.Se la scintilla si limita ad essere l'impulso creativo e poi lascia la libertà di evolversi al caso o alla probabilità, non si può parlare di creazionismo, ai miei occhi.

Biologo, solo biologo
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
siamo in sintonia, AZ53 smile ...ma leggendo la tua frase:
Originariamente inviato da: AZ53
... dire che la scintilla che ha dato origine all'universo potrebbe essere ( oppure è sicuramente) Dio non credo possa essere classificato come creazionismo.Se la scintilla si limita ad essere l'impulso creativo e poi lascia la libertà di evolversi al caso o alla probabilità, non si può parlare di creazionismo, ai miei occhi.

credo invece che, per fare i puristi, ammettere la tua "scintilla" instillata da un'entità soprannaturale (genere femminile, nella lingua italiana wink ) voglia dire essere creazionisti, indipendentemente dal fatto che successivamente abbia agito la casualità o il libero arbitrio

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
penso che l'opera "d'arte" sia stata creare due persone che sono diverse e incomplete ma si completano ..... (mica sempre edetta da me poi...)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: mccoy

....che il serpente è la tentazione sessuale...

"L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
Oscar Wilde

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
Member
A
be' ma...bisogna essere puristi puristi eh!!!!

Wikipedia:
Nell'accezione moderna, il termine "creazionismo" nacque quando le prime osservazioni geologiche e paleontologiche, condotte con metodo scientifico, iniziarono a porre in dubbio l'interpretazione letterale della genesi biblica riguardo all'origine degli esseri viventi e dell'uomo. Oggi il termine creazionista si usa soprattutto in riferimento a quelle posizioni che rifiutano una spiegazione meccanicistica e naturalistica dello sviluppo della vita escludente un qualsiasi intervento sovrannaturale, ed in particolar modo la teoria dell'evoluzione, adducendo a sostegno del loro rifiuto motivi principalmente religiosi.

Ora, se proprio vogliamo andare per il sottile si, avresti ragione, Pasionaria, ma insomma, è un tantino tirata per i capelli. Normalmente , nel linguaggio più comune, si intende per creazionista uno che crede che la Bibbia racconti una verità assoluta anche dal punto di vista scientifico e che non accetti in alcun modo la teoria dell'evoluzione... dai....

Ultima modifica di AZ53; 26/03/2011 12:03.

Biologo, solo biologo
P
Member
Member
P

Wikipedia:
Nell'accezione moderna, il termine "creazionismo" nacque quando le prime osservazioni geologiche e paleontologiche, condotte con metodo scientifico, iniziarono a porre in dubbio l'interpretazione letterale della genesi biblica riguardo all'origine degli esseri viventi e dell'uomo. Oggi il termine creazionista si usa soprattutto in riferimento a quelle posizioni che rifiutano una spiegazione meccanicistica e naturalistica dello sviluppo della vita escludente un qualsiasi intervento sovrannaturale, ed in particolar modo la teoria dell'evoluzione, adducendo a sostegno del loro rifiuto motivi principalmente religiosi.

lo scrivi anche tu

, se proprio vogliamo andare per il sottile si, avresti ragione, Pasionaria, ma insomma, è un tantino tirata per i capelli. Normalmente ,...

il senso comune si prende il lusso anche del pressappochismo.. smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: mccoy

....che il serpente è la tentazione sessuale...

"L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
Oscar Wilde

Eh eh, Adamo ed Eva si sono liberati dalla tentazione ma anche dal paradiso terrestre (dimensione senza lavoro, nè morte e malattie: erano dei semidèi).

La Chiesa cattolica non parla di istinti animaleschi perchè non ha ben capito quale sia il vero significato della metafora della Genesi. Il 'frutto dell'albero che si trova nel mezzo del giardino' è il piacere derivante dall'uso degli organi riproduttivi che si trovano al centro del corpo umano.
Era un frutto proibito. tutti gli altri frutti erano leciti (si trattava del piacere derivante dagli altri sensi, ad esclusione dei bassi istinti).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
le tre anime di Platone? siamo sempre lì.... ma se è l'unica cosa che rende felice l'uomo ma noi siamo masochisti.......
questa sessuofobia un poco rozza da pastori del deserto del sinai non era presente in civiltà più avanzate quale la Greca e Romana vi siete chieste il perchè

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Member
Member
P
..ora capisco perchè alcune donne sono molto gelose.. cool

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
...
questa sessuofobia un poco rozza da pastori del deserto del sinai non era presente in civiltà più avanzate quale la Greca e Romana vi siete chieste il perchè

Michele, ma non si tratta di sessuofobia, e neanche di concetti rozzi, concettualmente rozzo è dire che Eva ha mangiato una mela che Dio aveva proibito di mordere e ha convinto Adamo a farlo e da qui deriverebbe il castigo ai bambini disobbedienti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 8 di 43 1 2 6 7 8 9 10 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03