Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ian (45), mikiGeo (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 550 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Scusa Mc ma l'ho letto su Statistica Applicata (Castino - Rolletto), libro forse desueto ma la statistica quella è!

Gosset (mr. Student) ha elabortato la sua teoria proprio per campioni in numero inf a 30 provenienti da una popolazione con distribuzione normale.
è vero per n>30 la media di Student si avvicina alla media della popolazione ma perchè la campana Student si strizza e non ha più senso.
La stima con Student, se non ho capito fischi per fiaschi, è più cautelativa e forse non ha senso oltre un certo numero di dati avere un "valore" spostato verso il basso.

Esempio per N>120 t=1.645 (P=95%) [quindi uguale al trattamento probabilistico di una distribuzione normale]; per N= 120 t=1,658; N=30 t=1,697 e così via.Per N=10 t=1,812

Poi le correlazioni Qc - Su o mv etc, generalmente sono tutte lineari, pensavo che "trattare il dato" fosse meglio che trattare il derivato, anche perchè il Dato ha una sua variabilità anche correlata all'errore di misura, il derivato ... se lo porta dietro e basta, l'errore.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Riccardo,
quello che è scritto in quel libro non è errato, ma gli aspetti da considerare nel nostro caso sono 2:

1) La formula si deve adattare ad ogni numero di dati, per cui non avrebbe senso utilizzare due distribuzioni per descrivere lo stesso fenomeno per dati molto e poco numerosi.
La distribuzione di student si adatta al numero dei dati riflettendo così il livello di incertezza epistemica.
Se usiamo il z_o.o5 invece del t_o.o5, ossia normale invece di student, lasciando invariato il resto, abbiamo la statistica della varianza nota.

2) Se provi a ridurre il numero dei dati a 2 o 3, a meno che non siano coincidenti o quasi, con i parametri geotecnici avrai un risultato del tutto irrealistico (ad esempio valori negativi). Per cui, all'atto pratico, si verifica proprio il contrario di quello che dice il Castino-Rolletto, ossia la formula nella quale compare il t di student non è applicabile con pochi dati, mentre quelal nella quale compare il zeta della normale è applicabile.

Le correlazioni ceh citi sono lineari, ma altre no (Qc-phi, o alcune Qc-mv, o SPT-phi)
Se vuoi essere sicuro, fa una verifica con entrambe el procedure, se il valore caratteristico rimane invariato allora la trasformazione non incide sulla varianza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jul 2009
7
Member
Member
7
Salve

Qualcuno sa dirmi che COV usare per phi, c e gamma, nel caso di ammassi rocciosi carbonatici fratturati? (Valori tipo: RMRb (Bieniawski) = 35, rqd = 26%).

Grazie

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
la roccia è molto scassata
per phi e c pui usare la tabella mccoy pochi dati (scegli se piccolo o grande)
aiutati con SGI della rocklab
in genere 30-40 per c 7-15 per phi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
7
Member
Member
7
Grazie tante Michelec

Ma anche il modulo elastico si tratta statisticamente?

Saluti

M
Member
Member
M
IO TRATTEREI TUTTO ST
fai 3-4 giri di boa con rock lab mettendo condizioni max min e medie (dipende se hai dati o meno o solo osservazioni dell'ammasso) poi fai una simulazione con i fogli mccoy vedrai che non ti scosti molto dai valori
se hai dati di lett su quellaa formazione metti anche quella nei valori (fai comunque almeno un piccolo ril geom con point load o martello di shmidt e pettine B giunti e scarpata (imm ed incl) IRC etc.per avere un dato oggettivo di confronto con SGI tipo RMR e/o altri)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: 76Ma
Grazie tante Michelec

Ma anche il modulo elastico si tratta statisticamente?

Saluti

Sì

I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: mccoy
A titolo informativo, stiamo preparando con sforzo congiunto geologo-ingegnere un nuovo foglio unificato di calcolo dei valori caratteristici. Molto semplice da usare, per insiemi di dati da 1 a 4000, dove in output sono presenti TUTTI i possibili valori caratteristici ed è suggerito quello pertinente al problema.

Appena pronto il foglio sarà liberamente disponibile per tutti, al modico prezzo di 350 Euro.

Ah ah laugh , fessi se ci avete creduto laugh , il foglio sarà gratuito,ovviamente, si accetteranno elogi adeguatamente esagerati come compenso laugh laugh laugh

Buonasera McCoy,
mi puoi dire se questo foglio di calcolo è già disponibile.

PS: Grazie per l'impegno che ci metti sempre e per rendere tutto ciò disponibile alla ns comunità.

M
Member
M
Member
Ingegno, il foglio è pronto da un bel pò, mi sembra sia nell'area riservata del mio sito (ti dovresti registrare).
Domani controllo. Xk_NTC08 o simile.
Quello che manca è l'articolo di accompagnamento, però è servito rimandarlo perchè ho studiato un pò di datasets nel frattempo.

T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
scusami...
come si fa per scaricarlo!!!!

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy