|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
C'e' un tizio che dice di aver forse individuato tracce di precursori sismici in dati sismici di 10 anni fa: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21330536
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
avevo letto la ricerca. piuttosto interessante. anche in friuli 76 erano state notate nei giorni precedenti delle variazioni regolari della gravità. purtroppo adesso la situazione è tale che con il senno di poi di rpecursori s rene trovano... per esempio anche il terremoto di lisbona del 1755 sembra sia stato preceduto da grandi deformazioni e modifiche della portata di sorgenti però, ancora una volta, vorrei porre l'accento su una riflessione: più che prevedere i fenomeni del genere è meglio prevenirne le conseguenze...
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Ancora ad oggi scosse di assestamento con M>6
La serie è impressionante.
Si usa fare un calcolo dell'energia liberata nel complesso, ad iniziare dalla scossa principale a tutte quelle ad essa riconducibili?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2011
Ultima modifica di Michele P.; 31/03/2011 20:16.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusate ma vabbè che per me è un periodo in cui sono piuttosto sclerotico, ma mi giunge questa notizia: TEPCO ha (avrebbe?,ndr) dichiarato che in 3 reattori su 6 dell'impianto di Fukushima Daichi sono stati superati i limiti progettuali di accelerazione orizzontale...
Sarebbero stati misurati valori di 550 gal al reattore 2, 548 al 5 e 507 al 3 (complimenti per l'uso di unità cgs, non sapevo neppure che esistesse il gal, pari a 1 cm/s²), valori superiori del 26, 21 e 15% circa rispetto a quelli progettuali. A quanto parte il governo giapponese aveva alzato gli standard progettuali a 600 gal 5 anni fa ma i lavori non erano ancora finiti...
questo sbaglio o non concorda con le varie carte sullo scuotimento cosismico ?
Ultima modifica di piombino; 03/04/2011 08:06.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Sarebbero stati misurati valori di 550 gal al reattore 2, 548 al 5 e 507 al 3 (complimenti per l'uso di unità cgs, non sapevo neppure che esistesse il gal, pari a 1 cm/s²), valori superiori del 26, 21 e 15% circa rispetto a quelli progettuali. questo sbaglio o non concorda con le varie carte sullo scuotimento cosismico ? Quali carte? I reports che avevamo visto segnalano PGA massimi che arrivano a 2000÷3000 gal in alcune stazioni. Ma si sono misurati valori molto variabili, alcuni potrebbe persino essere sospetti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
documentazione fotografica danni a strutture a parte lo tsunami notate che accidenti di strutture in ca http://peer.berkeley.edu/events/wp-conte...to-pres_sm1.pdf
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Viste tutte le foto mi viene da osservare
1) le strutture in c.a. ( salvo sporadici casi, uno o due mi pare) perfino quando divelte sono riuscite a mantenere la loro forma iniziale...c'è una casa capovolta che ha le colonne e le pareti quasi intatte!!!
2) la forza dell'acqua in occasione di uno tzunami è più impressionante di quanto si percepisce dai filmati che lo ritraevano in arrivo....( penso alla forza occorrente per spostare quegli argini tanto poderosi.....)
3) Ammazza che argini!!!! Giusto uno tzunami, e neanche uno qualunque....
PS una lacrima per quella biciclettina rosa
Ultima modifica di AZ53; 04/04/2011 09:39.
Biologo, solo biologo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti