Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 459 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2005
Spero che questi pochi mesi che restano, servano a chi di dovere per ridarci la dignità professionale che stiamo o abbiamo perso. Personalmente mi stanno già chiedendo delle relazioni solo geologiche con una semplice stratigrafia del substrato e con la pretesa di fare loro il prezzo essendoci già qualche collega che si offre di farla per qualche centinaio d'euro.
Hola e Hasta luego!

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Antonio Menghini e Mccoy:
Io faccio parte degli 8-9 geologi su 10 che non hanno ben capito cosa devono produrre nella relazione geologica in caso che il progettista richieda di osservare la nuova Normativa sismica:
per ora quello che ho consegnato è stata una doppia relazione (una geologica-geotecnica ed una geofisica) in cui da una parte ho prodotto "quasi" la stessa relazione geologica-geotecnica di una volta (con l'aggiunta della zonizzazione sismica del sito mediante Vs30 veirificata in loco) ed una seconda geofisica (fatta dalla ditta) con la descrizione del metodo utilizzato e del parametro riscontrato.
Leggendo la Normativa mi sono spesso chiesto cosa avrei dovuto aggiungere, ma ritengo che parte dei parametri aggiuntivi siano a carico del progettista della struttura e non nostra: sbaglio???

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Carissimi colleghi, il dibattito circa le nuove norme tecniche sulle costruzioni mi sembra riveli difficoltà e preoccupazioni di vario genere. Io direi che sarebbe ora di sollecitare un intervento chiarificatore dell'Ordine; visto poi che Egido Grasso è stato eletto ...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Tacs: a mio parere sbagli, detto senza nessunissima offesa.

Col nuovo testo unificato, anche se non vogliamo fare le verifiche, dovremo produrre non più i valori dei parametri geotecnici, ma i valori CARATTERISTICI di questi parametri. A meno che il progettista ingegnere provveda da sè (ma quanti sono ad essere capaci?) .
Inoltre, da molte parti, come risulta evidente da questo forum, gli ingegneri non fanno neanche le verifiche geotecniche, e le chiedono a noi geologi.
E che dire se il progettista è un geometra, per strutture in muratura? gli diciamo di farle lui le verifiche secondo il nuovo testo unificato?

Come essere in grado di seguire la nuova normativa in maniera rigorosa ed inoppugnabile?

Colleghi, vista l'unanime perplessità, e dato che per caso sono oltre dieci anni che studio l'argomento, quasi quasi organizzo un corso su questi metodi.
Domani posterò il programma in un nuovo thread, sono curioso di sapere il livello di interesse che potrebbe suscitare.
Posterò il programma qui (geologia e professione), piuttosto che sul forum di geotecnica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2003
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2003
Carissimi colleghi in parte sono contento di aver risollevato un così iportante problema per la nostra categoria.
A questo punto della discussione dovremmo come ha proposto il collega geostd muoverci con il consiglio nazionale affinche un ricorso al tar riporti in equilibrio le cose tra geologi ingegneri archittetti.
Giusto per scuote ulteriormente gli animi porto alla vostra attenzione il fatto che i geometri (senza nulla togliere alle capacita progettuali della categoria) firmi la mia o la vostra relazione geotecnica.
Basta con le chiacchiere inuti bisogna farsi sentire. vi torno a dire che posso anche fare da portavoce verso l'ordine se nessuno degli eletti che tanto si è proposto lo fa.
ciao e a presto.

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
[

T
Member
Member
T
x Mccoy:
Non mi sento offeso nella maniera più assoluta: l'ignoranza è una brutta bestia, ma sapere di essere ignoranti porta a cercare la conoscenza.
Quindi sentiti pure in grado di illuminarmi il cammino ed aumentare la mia conoscenza!!!!!!

M
Member
M
Member
TACS, per quello che è nelle mie possibilità....
(vedi programma del proposto corso !!!!)

Certo, ragionandoci sopra (come ho fatto in questi ultimi giorni), si potrebbero presentare 3 casi:

1_ L'ingegnere vorrà fare tutto lui e basterà consegnarli le relazioni sulle prove in situ o di laboratorio (caso più raro).
2_L'ingegnere vorrà i parametri geotecnici (caratteristici), e lui penserà alla verifica finale con i carichi (caratteristici). Caso probabilmente più frequente, e anche più sensato.
3-L'ingegnere richiederà esplicitamente che sulla relazione geotecnica (che, anche se qualcuno afferma non essere competenza del geologo, in moltissimi casi a questo viene espressamente richiesta dai progettisti) la presenza della verifica finale. Si può fare solo ed esclusivamente se lo stesso ci comunica ufficialmente i carichi caratteristici.

Che dire delle strutture in muratura? Non per sottovalutare i geometri (molti dei quali sono più svegli di alcuni ingegneri), ma si può escludere in assoluto che i geometri si ricavino da sè i valori caratteristici delle resistenze del terreno. E sarà un problema per loro anche quello dei carichi caratteristici.

Solo il tempo ci dirà cosa succederà dopo questa rivoluzione. Credo comunque che, dal lato geotecnico, e non quello strutturale, tutti i tecnici, e non solo noi geologi, affronteranno un certo disorientamento...

Inoltre: nessuno, ma proprio nessuno (escluso pochi studiosi specifici) sarà in grado di calcolare la probabilità di collasso, che pure è obbligatoriamente richiesta.
Forse usciranno dei software specifici con metodi semplificati (serie di Taylor, ecc, ecc,)

Concludo: sembra che tutti, ma proprio tutti, avranno bisogno di corsi di formazione....

M
Member
Member
M

M
Member
M
Member
Marpis,
grazie per la segnalazione, l'argomento merita un nuovo thread (in questo forum ormai, anche se sarebbe più rilevante in geotecnica).

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53