dal 10° al 3° millennio AC.
...
Non dovremmo cristallizzarci troppo nella storiografia o nei reperti storici, dato che questi, per ipotesi (disastro naturale), sono inesistenti.
...
I reperti archeologici raccolti a livello mondiale sono l'unico indizio che riconosco come attendibile, almeno per comprendere il livello di conoscenze umane in tempi in cui la scrittura non aveva ancora carpito e fissato le esperienze tramandate oralmente. Intendo dire che :
1) non esistono testimonianze (archeologiche) su Atlantide;
2) l'evoluzione di una cultura avviene nel momento in cui rompe il suo isolamento e viene a contatto con altre;
3) tra il X e VIII millennio a.C. in ogni continente (dall'Asia alle Americhe, compresa l'Europa) si conoscono insediamenti proto-palafitticoli di comunità che vivono in pianure costiere di un economia di raccolta (al massimo di una forma ancora primitiva di agricoltura).
Quindi: o spostiamo a tempi più vicini oppure non avremo argomentazioni sufficientemente condivisibili con la comunità scientifica (a meno che non dimostriamo che Atlantide l'hanno creata gli extraterrestri). Do u agree?