Antonio:
Sei stato in Abruzzo o hai conosciuto i colleghi fuori? Ranieri lo conosco, più di nome che di persona, come pure Sigismondi, io però opero in una zona diversa. Grazie per la proposta di segnalazione, ma l'Ordine avviserà i colleghi locali via posta, ci potrebbero essere 2-3 corsi in zone diverse. L'Ordine mi ha dato conferma, per cui, a meno di problemi dell'ultima ora, verso aprile dovrebbero partire i corsi...
Tacs,
eliminare tutte le novità della legge sismica mi sembra impossibile, ormai dobbiamo adeguarci alla normativa europea. Avrai notato che dalla famosa OPCM al nuovo TU la parte sulla microzonazione sismica è rimasta in sostanza la stessa, con pochi cambiamenti.
Per quanto riguarda la parte strettamente geotecnica, ormai l'Europa ha adottato i principi probabilistici dell'EC7-EC8, ed è difficile attendersi una marcia indietro - ci sono paesi un pò meno elastici dell'Italia, come la Germania, che sono sicuro non tollererebbero un ripensamento.
Potrebbero esserci circolari con linee guida e chiarimenti, che trattano alcuni aspetti dubbi, ma il principio è difficile che lo cambino (anche se in Italia può succedere di tutto!)
Qualcuno dice (diceva, o pensa) che i parametri geotecnici di riferimento rimarranno gli stessi, ma, come ho scritto nel thread "valori caratteristici o no ?", il nuovo TU e l'EC7 non confermano questa tesi. Bisogna utilizzare valori di "stima cautelativa". Chi non vuole procedere ad occhio, e garantirsi anche legalmente da potenziali problemi strutturali, farà bene a utilizzare metodi statistici oggettivi, suggeriti anche dall'EC7, che introduce alcune novità come l'analisi Bayesiana, di cui sono molto soddisfatto, poichè in questo modo è possibile combinare la nostra esperienza soggettiva in quella situazione litologica con il dato rilevato anche da una sola prova SPT o di laboratorio.
Dovremmo leggere con calma l'EC7, anche se la grande mole di informazioni va digerita poco alla volta.
Concludo: non sto parlando bene e razzolando male, la mia ultima relazione del 2005 contenevà già i principi probabilistici del TU, e così sarà per le prossime.