Salve ragazzi, ho un problema da risolvere sulla modellazione del grafico che ricavo dall'acquisizione tromografica. Devo creare un grafico sintetico immettendo valori del terreno che ho analizzato tramite il tromino, per poi ricavare la Vs30 del sito. Vorrei fare un'analisi precisa considerando che sarà il mio primo lavoro dove metterò la firma. Per la modellazione mi serve una stima del modulo di poisson del terreno e la Vs. Per quanto riguarda la Vs non è un grosso problema avendo le frequenze di risonanza di ogni strato e il loro spessore. Lo sapete meglio di me il tromino haun senso se abbiamo un "vincolo" che può essere stratigrafico o sismico. In questo caso ho ben 6 CPT che mi forniscono i classici parametri geotecnici fino a 5 metri e più. Il mio problema è usare valori "verosimili" di poisson. Esistono delle correlazioni , dei calcoli, qualche cosa che mi relazioni i valori geotecnici con il poisson? So che esistono legami tra il modulo di poisson e G modulo di taglio o E modulo di young quindi sarebbe utile anche conoscere delle leggi di correlazione con questi parametri.
Perchè non utilizzare il programma di inversione che dovrebbe essere stato fornito nel software a corredo dello strumento? Attenzione alle correlazioni velocità/poisson in terreni saturi o quasi saturi.
Grazie a tutti per il momento Il programma "grilla" che è di default quando compri il tromino non penso dia un mezzo per calcolare il modulo di poisson, chiederò. Nella creazione del grafico sintetico non è di fondamentale importanza il modulo di poisson. Intendiamoci: un valore dev'essere verosimile ma se uno canna di brutto il valore il grafico non viene sballato. Mi interesserebbe sapere ad esempio il valore medio di 1)un'argilla 2)Limo 3)Sabbia 4)Ghiaia "pulita" 5)Ghiaia "sporca" In falda e non.
So per certo che se gli strati sopra il bedrock sono fini e in falda si può assumere un poisson particolarmente alto, solitamente 0,40-0,49.
Ma quali sono le condizioni fisiche che portano un terreno ad avere un valore di poisson alto (---->0.50) rispeto un valore basso?Dall'argilla alla---------> ghiaia il poisson diminuisce?Mi sarebbe di grosso aiuto anche quello per il momento.Grazie.
Anche io voglio aggiungere una tabella di moduli di poisson da bibliografia che da una idea molto utile su come modellare i primi metri di saturo ed insaturo. Questa necessità di introdurre dei moduli poisson è necessaria per molti tipi di modellazione geofisica, ricordandoci anche che con una rifrazione il modulo lo si ottiene sul campo, quando è prorpio necessario.
Ciao a tutti, mi sono da poco addentrato nella geofisica applicata e mi sta capitando frequentemente di fare delle indagini combinate di sismica a rifrazione e masw. Ho però alcuni dubbi, tra cui uno sul modulo di poisson. Dopo aver interpretato i dati, ricavato le Vp dalla rifrazione e le Vs dalla MASW ed individuato i sismostrati, mi risultano il più delle volte dei moduli di poisson crescenti con la profondità. Di logica dovrebbe accadere il contrario dato che il modulo di poisson è inversamente proporzionale alla densità. E' giustificabile in qualche modo?
... mi risultano il più delle volte dei moduli di poisson crescenti con la profondità. Di logica dovrebbe accadere il contrario dato che il modulo di poisson è inversamente proporzionale alla densità. E' giustificabile in qualche modo?
Potresti fornire dei riferimenti autorevoli per questo fenomeno?
Quello che governa il Poisson in terreni è la presenza di acqua (mezzo incomprimibile per cui Poisson = 0.5).
In ammassi rocciosi governa la fratturazione ma ancora non si capisce come.
E c'è una netta sensazione che il poisson geofisico (dinamico) non coincida perfettamente con il poisson geotecnico (statico). Oltretutto il Poisson come gli altri parametri elastici, è funzione della entità della deformazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)