Ragazzi già qualcuno ha chiesto se stavate scherzando, io mi sto chidendo qualche altra cosa....
Guardate che ci sono già dei tentativi di escludere i geologi professionisti dalla classificazione dei suoli di fondazione secondo i dettami della nuova normativa, se qualcuno legge la tua richiesta collega, e soprattutto se qualcuno tenta di fornire valori della Vs 30 con improvvisazioni fantoziane avranno un ulteriore appoggio per ottenere i loro scopi e l'esclusione sarà giustificata.
I metodi affidabili per ottenere la Vs30 sono i seguenti: prove Down Hole, prove cross hole, Sasw (ma deve essere perfettamente rilevata la stratigrafia tramite perforazione adiacente) e profili sismici con rilievo della Vp e Vsh (quest'ultima metodologia solo dove le condizioni al contorno siano quelle richieste dalla metodologia sismica rifrazione e pertanto dove non si verificarsi inversioni di velocità: quindi restano escluse pianure alluvionali). Oltretutto il rilievo della velocità delle onde Sh è molto più complesso di quella delle sole onde p e richiede una esperienza e competenza comprovata!!
Il metodo remi ad oggi non presenta alcuna affidabilità accertata .
Scusate se mi sono un pochino accalorato, ma permettetemi un consiglio, prima di fare certe domande in un sito di questa visibilità documentiamoci...!!!!!!!!!