Salve, sono alle prime armi e mi sono imbattuta in delle prove spt. DOvendo fare anche le colonnine stratigrafiche devo inserire i valori di Nspt nella scheda. La ditta mi ha mandato i risultati, ma invece dei dati puntuali mi hanno invato direttamente i 3 valori carrispondenti ad una determinata quota. Il problema è che non mi ricordo cosa rappresentano......dovrebbero essere il numero dei colpi per i primi 15 cm + il numero dei colpi per i prox 15 cm +.............non mi ricordo...aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!
A proposito di SPT qualcuno sa dirmi il fattore correttivo da utilizzare per SPT condotte a punta chiusa? (Sempre che ci sia....) Eh sì c'è questa brutta usanza in Italia (o almeno dalle mie parti) di non eseguirle con il campionatore standard... Mi chiedo il perchè si perde uno dei pochi vantaggi che è quello di raccogliere almeno un pò di materiale! Grazie
perchè molte volte tiri su un tubo piegato, storto e da buttare (ghiaie) penso che data la sofisticazione e precisione della prova non ci sia da sottilizzare troppo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Be' è vero per le ghiaie, mentre è peccato per sabbie (con cui potresti scegliere la curva da utilizzare per la determinazione di fi') o per le argille sulle quali potresti fare una ELL (il diametro tipico dei provini non a caso è stato scelto come quello interno del Raymond)
Però, non è tanto normale che un sondatore abbia solo campionatori a punta conica.
In ghiaie l'utilizzo di punta conica con correlazioni per punta aperta dà origine a valori cautelativi, in sabbie? Non ho riferimenti, cosa fanno i penetrometisti Meardi in questo caso? Applicano direttamente la relazione N_30 = Nspt?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A proposito di SPT qualcuno sa dirmi il fattore correttivo da utilizzare per SPT condotte a punta chiusa? (Sempre che ci sia....) Eh sì c'è questa brutta usanza in Italia (o almeno dalle mie parti) di non eseguirle con il campionatore standard... Mi chiedo il perchè si perde uno dei pochi vantaggi che è quello di raccogliere almeno un pò di materiale! Grazie
Un saluto
Il rapporto non è fisso e varia anche in relazione al numero di colpi. Per la mia esperienza, con il dinamico pesante, in generale si ha:
da 1.5 a 3.0 nei limi o limi sabbiosi da 1.5 a 2.5 nelle sabbie da 1 a 1.5 nelle ghiaie
Buongiorno, ma una tabella, una indicazione o comunque qualcosa su qualche libro o pubblicazione si trova? Io parlo espressivamente di prove SPT in foro non penetrometri dinamici. Io credo sia una praticaccia tutta italiana che faccia sballare tutte le correlazioni esistenti.
Non c'è gran che, molti ignorano la correlazione perchè in ogni caso è cautelativa, nelle ghiaie addensate questo non comporta molti problemi, a parte il solito cautela + cautela + cautela ....
Qualche indicazione autorevole è stata data da Togliani, vedo se posso ritrovare i riferimenti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)