concordo con Massimo: è la solita polemica che nasce ogni volta che una nuova metodologia viene proposta. A me personalmente non convince molto ma forse dipende dal fatto che ho letto molto poco, giusto i depliants della Optim che ne commercializza il software di elaborazione e qualche pubblicazione di autori cinesi, se non erro,che mettono comunque a confronto il metodo Remi con altri metodi. Io lavoro da tanti anni nel campo delle prospezioni geofisiche e devo dire che le osservazioni mosse da spike possono essere giuste ma hanno un tantino di livore neanche tanto nascosto. sono convinto che cocco sia convinto che la metodologia ora riproposta (mi pare che i primi tentativi risalgano agli anni 80 ma il software di elaborazione era scarso ed i linguaggi evoluti con ampie implementazioni erano ancora un pensiero)sia molto valida e questo ci consola perchè il primo ad avere fiducia in una metodologia deve essere colui che la usa. Ma lui dice una cosa importante : prima di criticare e/o di valutare bisogna informarsi! quindi cari colleghi o chi ha interesse ad un mini dibattito (visto che Università, Docenti, e ordini professionali non promuovono alcun aggiornamento) informiamoci e studiamo e poi apriamo la bocca.