concordo con Massimo: è la solita polemica che nasce ogni volta che una nuova metodologia viene proposta. A me personalmente non convince molto ma forse dipende dal fatto che ho letto molto poco, giusto i depliants della Optim che ne commercializza il software di elaborazione e qualche pubblicazione di autori cinesi, se non erro,che mettono comunque a confronto il metodo Remi con altri metodi. Io lavoro da tanti anni nel campo delle prospezioni geofisiche e devo dire che le osservazioni mosse da spike possono essere giuste ma hanno un tantino di livore neanche tanto nascosto. sono convinto che cocco sia convinto che la metodologia ora riproposta (mi pare che i primi tentativi risalgano agli anni 80 ma il software di elaborazione era scarso ed i linguaggi evoluti con ampie implementazioni erano ancora un pensiero)sia molto valida e questo ci consola perchè il primo ad avere fiducia in una metodologia deve essere colui che la usa. Ma lui dice una cosa importante : prima di criticare e/o di valutare bisogna informarsi! quindi cari colleghi o chi ha interesse ad un mini dibattito (visto che Università, Docenti, e ordini professionali non promuovono alcun aggiornamento) informiamoci e studiamo e poi apriamo la bocca.
Ricordo comunque che all'indomani del 23/11/80 tutti quanti noi abbracciammo la microzonazione col metodo delle rigidità (Medvedev per intenderci)sulla scorta di ciò che ci regalò Broili con la zonazione di Tarcento. questa metodologia, peraltro rivelatasi a posteriori poco attendibile,fu fortemente osteggiata da diversi accademici ma non bastò a non farla divenire base per la legge 9 della nostra regione (Campania): era una legge ed andava applicata e gli organi preposti al controllo verificavano che tutti gli allegati erano presenti e non si entrava nel merito dei valori(numeri)che venivano dati. Ci scandalizzammo allora? no! e perchè scandalizzarsi tanto o prendersela tanto con una nuova metodologia ? studiamo, proviamo e verifichiamo se sia valida o meno ma, per favore, costruiamo strumenti attendibili di indagini da lasciare alle future leve di professionisti senza "cecarci" gli occhi l'uno con l'altro. Dibattiamo, dialoghiamo, confrontiamoci ma per cortesia non polemizziamo.
"....Quando poi tutti ci si lamenta perchè le categorie di suolo sono tutte raggruppate..."
infatti è questo che dovrebbe farci pensare e molto.
per spike : in trent'anni di attività non ho mai fatto o visto fare un down-hole condizionato con tubi di alluminio. sono peccatore, lo so. Posso andare lo stesso in Paradiso?
un cordiale saluto a tutti.