Negus è chiaro nessuno vuole dimensionare berlinesi, ma mi permetti che la parte geotecnica delle fondazioni, muri di contenimento, pali, ecc. ecc. sia anche di competenza dei geologi? Poi che tu non te la senta, è un'altro conto....
Il senso che intendono nel verbale della riunione è quello di estrometterci completamente dal calcolo geotecnico......
Negus sei ancora fermo al geologo-naturalista?
Pasionaria ha capito il senso della mia incazzatura.....per gli ingegneri è sufficiente un corso di qualche ora...per raggiungere la professionalità di anni dei geologi in questo settore......e ancora, mi domando (tralasciando gli aspetti relativi al numero e profondità di indagini in sito, numero e profondità campioni di laboratorio), ma gli strutturisti sapranno scegliere la/le giuste indagini che gli forniscono i giusti parametri geotecnici specifici per quel problema??? Pensi davvero che ti lascino in toto la scelta, dopo che avranno fatto "il corso"....."professionalizzante"...
Negus, non ti è mai (davvero) capitato recentemente per le mani una campagna di indagini redatta da un ingegnere? Ti garantisco che c'è da ridere: della falda non ne tengono in considerazione, fanno fare indagini in sito e laboratorio a sproposito (non compatibili col tipo di terreno presente), ecc. ecc.
Tu faresti il calcolo dei cedimenti di un edifcio industriale su argilla, con i soli dati di prove penetrometriche dinamiche e magari senza sapere la stratigrafia e dov'è la falda? Questa è stata la campagna di indagini propostami di recente da un ingegnere che voleva sapere la "portanza" del terreno e i cedimenti....a due anni dalle NTC'08....
Ovvio, non tutti sono così....ma le commissioni geotecniche, degli ingegneri, di queste cose dovrebbero tenerne conto.....e non pensare di risolvere tutto con un "corso".......o con le famose frasi dubbie nelle NTC (responsabilità del "progettista").......che ognuno interpreta a suo comodo.....
.....poi se tu vuoi rimanere naturalista.......e avere una parte marginalissima nella progettazione......liberissimo!