allora, sul Campidano ho qualche vago ricordo di qualcosa di sttrano tipo uno tsunami (ricordiamo che nel tirreno gli tsunami possono essere dovuti a problemi dei vulcani e mi pare che una parte di Stromboli sia franata o 5000 anni fa o nel 5000 AC (date "spannometriche").
La mia opinione (opinabilissima) è che Platone abbia esagerato nel declinare le qualità della civiltà atlantidea o che sia stato il ricordo, diventato mitologico, ad averlo fatto.
Purtroppo non posseggo una carta della batimetria del golfo di Cadice. Se ci fosse qualche bolognese sul forum potrebbe direttamente chiederla a Zitellini.
però ci si fa poco, secondo me, perchè essendo ancora oggi una zona con delta, lagune e quant'altro, la morfologia avrà fatto a tempo a cambiare svariate volte, sia gradualmente sia in occasione dei vari eventi tsunamigenici che ci sono stati (e sono stati davvero tanti).
Non scordiamoci che questo regime tettonico è "nuovo" (basti pensare al prisma di accrezione fossile così recente) per cui magari ci sono dei fenomeni per i quali anche solo 5000 anni fa la situazione era molto diversa....