Negus è chiaro nessuno vuole dimensionare berlinesi, ma mi permetti che la parte geotecnica delle fondazioni, muri di contenimento, pali, ecc. ecc. sia anche di competenza dei geologi?
Se te la lasciano fare, falla, come la faccio io.
Poi che tu non te la senta, è un'altro conto....
Qui pisci fuori dal vaso
Il senso che intendono nel verbale della riunione è quello di estrometterci completamente dal calcolo geotecnico......
Non hai ancora capito che se un ingegnere voleva,vuole,vorrà, a te e a me faceva, fa, farà fare solo la geologica e ne ha il diritto?
Negus sei ancora fermo al geologo-naturalista?
Ripisci nuovamente fuori dal vaso
Pasionaria ha capito il senso della mia incazzatura.....per gli ingegneri è sufficiente un corso di qualche ora...per raggiungere la professionalità di anni dei geologi in questo settore...
di alcuni geologi va
...e ancora, mi domando (tralasciando gli aspetti relativi al numero e profondità di indagini in sito, numero e profondità campioni di laboratorio), ma gli strutturisti sapranno scegliere la/le giuste indagini che gli forniscono i giusti parametri geotecnici specifici per quel problema??? Pensi davvero che ti lascino in toto la scelta, dopo che avranno fatto "il corso"....."professionalizzante"...
guarda, molti ing. faranno il corso ma alla fine concorderanno sempre col geologo le indagini come fanno ora:
ing: ciao negus devo fare un capannone mi serve la relazione geologica e geotecnica
negus: ok mandami l'inquadramento, planimetria e sezioni.
Dopo verifica preliminare della geologia del posto lo chiamo
negus: guarda li hai bisogno di fare questo e questo e il costo è tot.
ing: ok, riferisco al committente.
Dopo un paio di giorni richiesta di ritocco al preventivo e via ai lavori.
E sarà così anche in futuro, anche se già oggi io conosco e sono amico di ing. che fanno tutto da soli e lo fanno bene.
.....poi se tu vuoi rimanere naturalista.......e avere una parte marginalissima nella progettazione......liberissimo!
E' più quella che hai fatto fuori che nel vaso, ciao simpaty