|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
mentre leggo le tabelle che riportano i singoli eventi sismici degli anni passati, vedo che si fa riferimento al "Mag Type"( CL, LG, MB, MD, ME, MG, ML, WP etc.). Le sigle riportate di fianco ad ogni evento sono spesso diverse e non capisco a cosa si riferiscono. Sono sigle che si riferiscono ai divers tipi di magnitudo: Mb =body wave magnitude Md =duration magnitude Ml =Local magnitude ecc. Negli anni diverse strumentazioni e diverse configurazioni di rete hanno reso necessario utilizzarne una piuttosto di un'altra. Per scopi avanzati di ricerca possono essere convertite in una scala uniforme mediante apposite formule di conversione, ma per soddisfare una semplice curiosità si possono usare come sono, sapendo che l'errore commesso nella conversione migliora di poco l'errore sperimentale comunque connesso alla misura della magnitudo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2011
Junior Member
|
Junior Member
Grazie Marco. Risposta esauriente, se potessi indicarmi un link dove eventualmente trovare le formule di conversione potrei uniformare i valori, anche se da quello che dici l'arrotondamento successivo alla conversione porterebbe il più delle volte allo stesso risultato. Volevo un parere su questo grafico:  Ho sbagliato qualcosa io nell'elaborazione dei dati o è un trend plausibile?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
delle due l'una: o i dati sono stati trattati male o sono direttamente fasulli: per esempio nell'anno 2006 mi risultano 90 eventi com M maggiore di 6 nel 2009 il valore è 127 e 114 nel 2007
un valore di 2400 eventi con M > 6 in un singolo anno è semplicemente irrealistico, siamo a 20 volte meno...
2400 significa quasi 7 scosse con M >6 al giorno.... pazzesco...
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Non so, credo che i dati siano stati trattati correttamente, come esempio ti riporto il log del mese di giugno dell'anno 2000, dovrebbero essere 457 eventi: (mi scuso se è molto lungo) La fonte dei dati è IRIS SeismiQueryAnche secondo me sono molti, ma non riesco a capire dove sbaglio...
Ultima modifica di mccoy; 05/04/2011 21:03. Motivo: Procedura non corretta eseguita per dimostrare l'ipotesi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Riguardando il log forse ho trovato dov'è il problema. molte righe riportano quasi per intero gli stessi dati, a volte cambia solo leggermente la mag e un'altra codifica che potrebbe riferirsi al sismografo che ha rilevato uno stesso evento. Nel qual caso dovrei ripulire la tabella di tutte le righe che riportano la stessa ora mantenendo solamente quella che riporta il valore di magnitudo più alto... Forse così la numerazione sarebbe più corretta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Ne ho visto uno ripetuto 18 volte: stessa data, stessa località, stessi ora, minuto, secondo..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a me nel giugno 2000 risultano 16 eventi con M = o superiore a 6. comunque qui siamo alle solite... ora so che farò la parte dell'antipatico, del supponete etc etc etc anche perchè in questo momento ho parecchi giramenti di balle per motivi personali, però... se di geologia e geofisica uno dice non sono un geologo, ma, come tanti in questo periodo, mi sto interessando ai terremoti forse sarebbe meglio domandasse qualcosa prima di blaterare, scrivere o graficare a vanvera. Abbiamo avuto e abbiamo già abbastanza apprendisti stregoni che ci stressano su teorie assurde loro o di qualche visionario, tipo Bendandi o Giuliani.... In soldoni e applicandolo a questo caso: se anzichè perdere tempo a fare grafici sballati chiedeva dove trovare queste notizie non era meglio? perchè personalmente sono stufo di personaggi che si improvvisano geofisici (da Giuliani in giù) e con i quali bisogna per forza perdere tempo a smentire quanto espongono. Certo, ci sarebbe anche la possibilità di stare zitti, ma ne vale della qualità del forum...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
...comunque qui siamo alle solite...
...fatti una camomilla!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io mi dovrò fare una camomilla (fra parentesi non mi serviva perchè ero sufficientemente stanco) ma vorrei che chi entra qui dentro capisca la differenza fra la Scienza e le chiacchere da bar. Geologi o geofisici non ci si improvvisa. Se chiedevi "c'è una statistica del genere?" qualcuno probabilmente ti rispondeva inviandoti un link. perdevi meno tempo e evitavi di fare una figura di .... sbagliando inserendo valori di 20 (!) volte maggiori ma tanto... siamo la nazione dei 60 milioni di allenatori della nazionale, dove tutti si sentono in grado di dire la loro su qualsiasi cosa...
a proposito: ti invito a togliere quel grafico sballato. Altrimenti richiederò di farlo alla moderazione.
Ultima modifica di piombino; 02/04/2011 12:16.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Riguardando il log forse ho trovato dov'è il problema. molte righe riportano quasi per intero gli stessi dati, a volte cambia solo leggermente la mag e un'altra codifica che potrebbe riferirsi al sismografo che ha rilevato uno stesso evento. Nel qual caso dovrei ripulire la tabella di tutte le righe che riportano la stessa ora mantenendo solamente quella che riporta il valore di magnitudo più alto... Forse così la numerazione sarebbe più corretta. Non si tratta della sigla del "sismografo" ma di quella dell'organismo che fornisce la determinaizione ipocentrale (ISC=International Seismological Center, NEIC=National Earthquake Information Center, ecc.ecc.) In ogni caso, rimane il problema della completezza del catalogo, poichè nel 1900 c'erano pochissimi sismometri e molti terremoti non venivano localizzati. Studiare i trend di sismicità richiede una accurata revisione dei cataloghi, cosa che i sismologi professionisti hanno gia fatto: http://earthquake.usgs.gov/research/data/centennial.phpma volendo raggiungere risultati ancora migliori si stanno approntando nuovi cataloghi: http://www.globalquakemodel.org/hazard-global-components/instrumental-catalogue
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|