|
0 membri (),
568
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
allora, sul Campidano ho qualche vago ricordo di qualcosa di sttrano tipo uno tsunami (ricordiamo che nel tirreno gli tsunami possono essere dovuti a problemi dei vulcani e mi pare che una parte di Stromboli sia franata o 5000 anni fa o nel 5000 AC (date "spannometriche").
La mia opinione (opinabilissima) è che Platone abbia esagerato nel declinare le qualità della civiltà atlantidea o che sia stato il ricordo, diventato mitologico, ad averlo fatto.
Purtroppo non posseggo una carta della batimetria del golfo di Cadice. Se ci fosse qualche bolognese sul forum potrebbe direttamente chiederla a Zitellini. però ci si fa poco, secondo me, perchè essendo ancora oggi una zona con delta, lagune e quant'altro, la morfologia avrà fatto a tempo a cambiare svariate volte, sia gradualmente sia in occasione dei vari eventi tsunamigenici che ci sono stati (e sono stati davvero tanti). Non scordiamoci che questo regime tettonico è "nuovo" (basti pensare al prisma di accrezione fossile così recente) per cui magari ci sono dei fenomeni per i quali anche solo 5000 anni fa la situazione era molto diversa....
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Qualche tempo fa su newton era apparso anche un articolo su una città sommersa che si troverebbe sulle rive del Mar Nero. Qualcuno aveva ipotizzato che potesse essere la misteriosa Atlantide, qualcuno ne ha sentito parlare? O magari sa se hanno iniziato ulteriori ricerche. Sapevo che c'erano alcuni archeologi russi che volevano organizzare delle spedizioni, ma poi non se ne è saputo più niente. Se fosse lì, avremmo sbagliato percorso di parecchio.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Si vabbè, ma allora Platone le Colonne d'Ercole le aveva addirittura spostate ad oriente? Difficile, non sarebbe mai stato compreso dai suoi contemporanei... I punti di riferimento erano fissi, le Colonne di Ercole erano l'estremo limite occidentale (non orientale)del mondo conosciuto.... Poi, Atlantide l'hanno voluta vedere dappertutto, dal Mar Morto, ai Caraibi e al Polo Nord.....
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ripeto anche se mccoy mi darà del disfattista, Altantide era "solo" nella testa di Platone come le altre città ideali erano nella testa dei loro creatori di "miti" poi dalla "fantasia" alla realtà "fisica" non è facile lo spostamento.....
Ultima modifica di michelec; 02/04/2011 08:06.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
occhei, Michele. Anche dando per giusto quel che dici tu, anche supponendo un'invenzione letteraria, quest'invenzione l'ha posizionata in uno spazio fisico. Davanti alle Colonne di Ercole. Come se io descrivessi una città di fantasia in Irlanda. La città sarevbbe di fantasia, ma la locazione sarebbe pur sempre l'Irlanda, no? E quindi la mia città di fantasia non potrebbe trovarsi ad oriente degli Urali, per esempio.....
Sono stata spiegata?
Ultima modifica di AZ53; 02/04/2011 09:38.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
puoi metterla dove vuoi ma se vogliamo ameno datarla a età veroosimili l'unica che mi viene in mente è quella locata in Santorini e civiltà Minoica. allora il mondo conosciuto era tutto lì
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in merito all'articolo francese, collina - girard mi pare sia quello che si sia scusato per una datazione assurda..
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
e chi ha detto che sia atlantide al limite potrebbe essere un villaggio d pescatori scalognati, anche se trovassimo una città distrutta che ci dice che sia quella della legenda???? certo è molto suggestivo attribuire questo o quello al mito ma è poco scientifico
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Questa mi sembra simile alel nostre ipotesi: One recent theory equates Atlantis with Spartel Island, a mud shoal in the straits of Gibraltar that sank into the sea 11,000 years ago.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|