|
0 membri (),
1,050
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Nel 1930 la spedizione dei fratelli Lahey (cercatori d'oro) in Papua Nuova guinea scorpì che nelle highlands vivevano circa 1 milione di persone nell'età della pietra. Era la prima volta che queste tribù stabilivano un contatto con delle civiltà più evolute.
... Non dovrebbe quindi meravigliarci il fatto che nel 10000 AC potessero convivere civiltà con stadi evolutivi così differenti
E' proprio questa la contraddizione che colgo: Se ammettiamo che il Mediterraneo sia stato il mezzo comune con cui più civiltà venivano in contatto, è incomprensibile come una civiltà così evoluta non sia entrata in osmosi con le altre, anche nel 10000 a.C.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sono due gli aspetti Mccoy una civiltà non evoluta sia nel 900 che 10000 anno fa lascia pochissime tracce e difficilmente interagisce appunto perchè chiusa una civiltà evoluta (kasciamo stare gli extraterrestri) interagisce, è dinamica, si sposta esplora scambia e lascia tracce anche al di fuori del suo insediamento cosa che con atlantide non è avvenuta ma con micene si
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Quello che dici è vero, ma se non c'erano altre civiltà evolute nelle vicinanze, con chi fare scambi? Per non tacere che qualche reperto 'particolare' rinvenuto presso siti greci o altri potrebbe provenire proprio da quella civiltà atlantidea.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
continuo a dire che una civiltà progredita avrebbe lasciato una consistente impronta genetica sia umana che nelle specie animali e vegetali addomesticate. Invece non c'è traccia di niente del genere: da un punto di vista umano nulla è centrato in quella zona (tanto per dire: persino una componente generale della genetica umana asiatica, con tutto quello che è successo, è centrata sul Giappone ed è dovuta agli jomon) nè da un punto di vista animale o vegetale: i centri di domesticazione sono molto lontani.
Quanto al "continente mu" nonostante la scarsezza della mia cultura in proposito, anche in quel caso potrebbe essewrci un fondo di verità: prima dell'optimum climatico oloenico una vasta parte dell'area marina attualmente esistente fra Asia ed indonesia era emersa. Ma tuttavia nulla ci porta a pensare che sia stata un centro di domesticazione, in quanto quelli noti e vicini (cina, Vietnam e india) si differenziano per le specie allevate o coltivate.
Quanto alla questione "chi erano gli (eventuali) atlantidei", oltre alla civiltà megalitica potrebbero essere appartenuti alla "ceramica del vaso campaniforme" di poco successiva
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
continuo a dire che una civiltà progredita avrebbe lasciato una consistente impronta genetica sia umana che nelle specie animali e vegetali addomesticate. Invece non c'è traccia di niente del genere: da un punto di vista umano nulla è centrato in quella zona Ci potrebbero essere varie spiegazioni, anche se non conosco la materia per cui qualcosa mi sfugge. Una, ad esempio, quella di una eventuale autarchia di questa civiltà.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
no, non può essere, per tutta una serie di motivi.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
piombino, non essendo in grado al momento attuale di approfondire, mi devo fidare dei tuoi studi.
Sulla base della genetica delle specie vegetali e degli anuimali domestici allora, quale può essere la data più antica ragionevolmente ipotizzabile per una ipotetica Atlantide?
Una data troppo recente ovviamente è da escludere per motivi storiografici.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
chiaramente il limite massimo è la diffusione dell'agricoltura che in quella zona sarebbe arrivata verso il 5.000 AC. Però gli indizi di Platone, se davvero Atlantide è esistita, fanno pensare a una civiltà dell'età del rame o del bronzo. Nel calcolitico troviamo sia la civiltà megalitica che quella del vaso campaniforme. il calcolitico dovrebbe essere iniziato da quelle parti verso il 3.000 AC e il vaso campaniforme comincia verso il 2000 AC.
Andando più in tempi recenti nell'età del bronzo è attestato uno stile particolare nella zona sudoccidentale iberica, dalla foce del Guadalquivir in su. Mi ero dimenticato di questo aspetto successivo, ho fatto in precedenza un pò di confusione fra bronzo e rame.
Ultima modifica di piombino; 05/04/2011 22:40.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Intendi che l'evoluzione di atlantide secondo quegli indizi era pari all'età del rame/bronzo?
Ma io avanzo l'ipotesi che piuttosto si tratti di involuzione, ossia gli atlantidei avevano padroneggiato tecnologie molto avanzate, andate poi in parte perse, in parte preservate.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sarebbe interessante stabilirlo.. involuzione? no, l'unica vera involuzione nela storia umana è stata dovuta dalla catastrofe del 535 DC....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025